Al via “Rebuilding Ukraine. Art, Music and Passion”
L’iniziativa ideata da 4Elements AssociAction prevede un viaggio straordinario di 3700 km che partirà da Kharkiv.
Passerà attraverso il cuore del patrimonio artistico europeo toccando tutti i teatri dell’Opera in Europa la realizzazione di un docufilm.
Vedrà come protagonisti Vira Lytovchenko e il suo violino, veri e propri Ambasciatori internazionali per la pace.
Mercoledì 21 settembre, in occasione della Giornata internazionale della pace, si è tenuta a Roma presso l’Accademia Britannica la conferenza stampa internazionale di lancio di “Rebuilding Ukraine. Art, Music and Passion”
Il progetto europeo ideato da 4Elements AssociAction (www.4elements.org) – no profit si riconosce negli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Lo slogan è:“Together for a sustainable path”.
La sua riconoscibilità è la sostenibilità integrale, il suo DNA si fonda su elementi primordiali, il suo tratto distintivo è l’azione e la sua forza sono le competenze
E mira a sostenere il patrimonio artistico e culturale dell’Ucraina come bene fondamentale di un Paese.
L’incontro moderato da Tom Kington, corrispondente in Italia per il quotidiano britannico The Times ha visto l’intervento di Edward Llewellyn (Ambasciatore britannico a Roma)
Ma anche di Yaroslav Melnyk (Ambasciatore d’Ucraina in Italia), Daniela Ropolo (Presidente di 4Elements AssociAction) e di Vira Lytovchenko.
La violinista diventata simbolo della resilienza Ucraina ha pubblicato sul web i video mentre, chiusa in un seminterrato durante i bombardamenti russi, suona il suo violino per gli altri residenti di Kharkiv.
Nello specifico il progetto prevede un viaggio straordinario di 3700 km che partirà da Kharkiv, passerà attraverso il cuore del patrimonio artistico europeo
Toccherà tutti i teatri dell’Opera in Europa.
L’ultima tappa sarà Milano.
Sarà arricchito da concerti unici, incontri umani emozionanti e, a volte anche drammatici
Si raccoglieranno fondi per sostenere e supportare uno dei simboli del patrimonio artistico di un Paese da mesi sotto assedio, l’accademia di musica di Kharkiv e i suoi artisti.
Il “viaggio” prevede anche la realizzazione di un docufilm che ha come protagonisti Vira Lytovchenko e il suo violino, diventati veri e propri Ambasciatori internazionali per la pace.
“Oggi più che mai è importante agire e Rebuilding Ukraine: art, music and passion” rappresenta la risposta concreta di 4Elements AssociAction.
L’identità culturale rende un Paese unico”, ha dichiarato Daniela Ropolo.