in

Alassio: la fioritura dei glicini più spettacolare è quella di Villa della Pergola

Ai Giardini di Villa della Pergola ad Alassio la prestigiosa collezione di glicini più importante d’Italia è pronta a sfoggiare la fioritura delle sue quaranta varietà

Glicini a Villa della Pergola (Alassio)
Glicini a Villa della Pergola (Alassio)

Giardini di Villa della Pergola ad Alassio si apprestano a incantare in un trionfo di colori e profumi: la prestigiosa collezione di glicini più importante d’Italia è pronta a sfoggiare la fioritura delle sue quaranta varietà.

Alassio: la fioritura dei glicini più spettacolare è quella di Villa della Pergola
Glicini a Villa della Pergola (Alassio)

18 ANNI DALLA RINASCITA: UN COMPLEANNO IMPORTANTE

Quest’anno viene celebrato il diciottesimo anno dal salvataggio di Villa della Pergola da una potenziale speculazione edilizia che avrebbe potuto cancellare la storia di questo luogo incantato.

Il “folle” gesto d’amore ha permesso di preservare questo tesoro naturale e culturale: gli anni di restauro, ripiantumazione e cure costanti hanno portato i Giardini a risplendere fino a vincere il premio “Il Parco più bello d’Italia”.

Visitare i Giardini non vuol dire solo scoprire un parco botanico incastonato in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria, ma rappresenta l’esperienza unica di partecipare a un sogno diventato realtà.

LA COLLEZIONE DI GLICINI PIÙ IMPORTANTE D’ITALIA

Dopo il salvataggio, il restauro e la creazione di nuove pergole hanno permesso di dare vita alla collezione degli affascinanti glicini.
Questi fiori hanno, tra i molti significati, quello di simboleggiare il continuo mutamento, facendosi portavoce della filosofia del Parco.

 
Alassio: la fioritura dei glicini più spettacolare è quella di Villa della Pergola
Glicini a Villa della Pergola (Alassio)

I glicini hanno un legame particolare con Villa della Pergola: erano infatti molto amati sia dai Dalrymple che dagli Hanbury.
I Dalrymple conservano ancora oggi gli album fotografici dei primi del ‘900 con le fotografie della fioritura del glicine.

Per la famiglia Hanbury la fioritura rappresentava un momento molto importante, tanto da essere celebrata ogni anno con un atteso “Wisteria Party” a cui presenziavano le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese.

IL GLICINE: SIMBOLO DI AMORE E AMICIZIA

Questa scenografica pianta rampicante, che fiorisce proprio in primavera, è la protagonista di numerose storie e leggende orientali, e porta con sé importanti significati simbolici.

È infatti simbolo di amicizia e riconoscenza: gli imperatori giapponesi lo portavano con sé in viaggio in terre straniere, da dare in dono come segno di pace e augurio di serenità.

Alassio: la fioritura dei glicini più spettacolare è quella di Villa della Pergola
https://carlottissima.com/2022/10/04/alassio-in-autunno-lincanto-della-riviera-di-ponente-diventa-magia/

Rappresenta anche la luminosità, la serenità e il continuo mutamento della vita, proprio come il continuo evolversi dei Giardini di Villa della Pergola.

Tra le specie presenti nel Parco ci sono Wisteria brachybotrys ‘Murasaki Kapitan‘, Wisteria brachybotrys ‘Okayama’, Wisteria brachybotrys f. albiflora ‘Shiro Kapitan’, Wisteria brachybotrys ‘Showa Beni’ e molte altre.

IL PARCO PIÙ BELLO D’ITALIA, SIMBOLO GREEN DELLA LIGURIA

Grazie alla loro fama internazionale, i Giardini rappresentano oggi uno dei simboli di Alassio e della Liguria.

Considerati una meta imperdibile, integrano l’offerta turistica del territorio, contribuendo a rendere la città sempre più emblema di destinazione green.

Il Parco, che ha vinto il premio “Parco più bello d’Italia”, è visitabile con visite guidate.
Esperti giardinieri accompagnano i visitatori alla scoperta delle meraviglie raccontando i numerosi percorsi botanici oltre che la storia del luogo.

Info e prenotazioni: giardinidivilladellapergola.com

 

Italy Hip Hop Dance Championship a Roma

Maria Sole Tognazzi: “Ancora”