“30 anni di fotografie, storie e ricette“, è questo il titolo della raccolta pubblicata da Alessandro d’Urso lo scorso dicembre. Un insieme di 220 scatti, 32 brevi storie e 30 ricette di cucina italiana, il tutto incastonato in una sapiente rete di connessioni in modo da fornire al lettore una piacevole lettura e, al tempo stesso, regalargli la sensazione di sfogliare un album di ricordi gelosamente custoditi.
Titolo: 30 anni di fotografie, storie e ricette
Autore: Alessandro d’Urso
Editore: Independently Published
Anno di pubblicazione: 2021 (dicembre)
Pagine: 260
Formato: Tutti i formati
Anno: 2022
Prezzo: 26 euro
Codice ISBN: 979-8769145988
I Edizione
Copertina e immagini a cura di Alessandro d’Urso
Un libro fotografico che, attraverso le sue immagini, molte delle quali rigorosamente in bianco e nero (perché come suggeriva Isaac Blank: quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti, ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime), vuole raccontare uno spaccato dei divi e delle divine che hanno fatto la storia del nostro tempo. Ma non solo. Si tratta dei personaggi che l’autore ha avuto il piacere di incontrare e immortalare, volti noti del panorama dello showbiz nazionale e internazionale. Tra questi figurano, per citarne alcuni, Christian De Sica, Patti Smith, Luciano Pavarotti, Pino Daniele, Carlo Verdone, Pat Metheny e Elena Sofia Ricci.
Inoltre, all’interno di una sezione dell’opera i fotogrammi sono accompagnati da una ricetta tipica e da una breve novella che si sposa perfettamente con essa. Insomma, sembra quasi che ciascuno scatto si faccia racconto e molti appaiono come una carezza sul cuore per chiunque avrà l’opportunità di ammirarli.
Il volume è disponibile in formato Kindle e Cartaceo in esclusiva su Amazon Italia e acquistabile al seguente link: www.amazon.it/dp/B09NHQF5P1.
Qualcosa di più su Alessandro d’Urso
Nato a Napoli nel 1965, Alessandro d’Urso è un artista conosciuto in tutto il mondo. Specializzatosi nell’arte del fare fotografia, nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con numerose testate nostrane e altrettante note a livello globale. In Italia ha realizzato servizi fotografici commissionati dai più importanti settimanali e mensili. In più, vanta all’attivo ben 40 copertine in 15 Paesi e più di cento copertine di CD per cantanti italiani e non. All’estero, invece, ha prodotto svariati reportage che lo hanno portato in Palestina, Cina, Giappone, Thailandia, Brasile, Nepal e nelle Filippine. Ha persino collaborato con la Andy Warhol Foundation, con cui ha realizzato tutti i cataloghi di moda della collezione “Andy Warhol by Cultura” e diverse campagne pubblicitarie per noti brand, fra cui American Express. Ha diretto 14 video musicali per Pino Daniele. E ha persino ricoperto il ruolo di docente di Storia del Cinema di Animazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. di Dal 2004, infine, è ideatore e Direttore Artistico delle 17 edizioni del prestigioso Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione “CORTOONS”.
Ecco il suo sito ufficiale: http://www.alessandrodurso.com