in

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini

Accademia Maestri Pasticceri Italiani partecipa alla 45° edizione di Sigep- The Dolce World Expo, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024, nel quartiere fieristico di Rimini (www.sigep.it).

I 53 Maestri Pasticceri AMPI

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini

 

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini
I 53 Maestri Pasticceri AMPI

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini

Accademia Maestri Pasticceri Italiani partecipa alla 45° edizione di Sigep- The Dolce World Expo, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024, nel quartiere fieristico di Rimini (www.sigep.it).

L’Associazione accomuna l’esperienza di pasticceri che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale.

Ma anche per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana della pasticceria.

Il programma – al SIGEP – prevede un ampio spazio animato da eventi, talk e degustazioni; un luogo di incontro dove si discute dei nuovi trend e del futuro della pasticceria.

In un grande spazio polifunzionale di oltre 200 mq nel Padiglione B3 – stand 143, AMPI è pronta ad accogliere i pasticceri e i pastry chef.

Ma anche le aziende, le istituzioni e tutti i semplici curiosi in visita all’insegna di uno spirito di condivisione, confronto e crescita che è nel DNA dell’associazione.

In questa edizione di Sigep, AMPI approfondirà ulteriormente il concetto di “Guardare Oltre” – già presentato all’ultimo Simposio Pubblico a Milano.

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini

Accademia Maestri Pasticceri Italiani partecipa alla 45° edizione di Sigep- The Dolce World Expo, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024, nel quartiere fieristico di Rimini (www.sigep.it).

Il programma di attività allo stand prevede, infatti, ogni giorno masterclass e talk. 

Gli argomenti trattati saranno temi d’attualità e di interesse per il comparto relativi alla produzione, alla comunicazione e al mercato della pasticceria.

Quindi ogni giornata affronterà un macro-tema specifico: sabato 20 la ristorazione, domenica 21 il benessere e l’attenzione alle intolleranze.

Poi…Lunedì 22 i lievitati e, infine, martedì 23 la pasticceria salata.

Tra gli speaker: Maestri AMPI, pasticceri italiani e ospiti internazionali, consulenti, esperti, opinion leader, influencer e imprenditori.

Inoltre, quest’anno,  i riflettori saranno puntati anche su AMPI Giovani, il gruppo AMPI che rappresenta il futuro della pasticceria artigianale e di qualità.

Contribuisce a portare visioni e idee innovative, ulteriormente connesse ad un mondo sempre più digitale, funzionale per la diffusione dell’alta pasticceria verso nuovi target di consumatori.

Tutte le giornate si aprono e si chiudono con due momenti conviviali.

Al mattino Buongiorno di Accademia – una speciale colazione con i Maestri – e in chiusura AMPI Sound, l’happy hour firmato Accademia.

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini

Accademia Maestri Pasticceri Italiani partecipa alla 45° edizione di Sigep- The Dolce World Expo, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024, nel quartiere fieristico di Rimini (www.sigep.it).

Di seguito il palinsesto:

Sabato 20 gennaio alle ore 10.00 – Il Buongiorno di Accademia: la speciale colazione con i Maestri. 

Alle 11.30-  Dessert al piatto: facciamo chiarezza con Rita Busalacchi, Maurizio Santin.             

Di seguito, alle 13.00 –  Guardare Oltre: il mercato della pasticceria in Francia con Emmanuel Ryon, Relais Desserts e Maurizio Santin.

Nel pomeriggio – alle 14.00 Buoni e instagrammabili: colori, forme e gusto per dolci acchiappaclick – con Gerardo Donnarumma, Giovanni Giordano, Armando Palmieri, coordina Carla Icardi.

Alle ore 16.00 Chiudere in bellezza ma non solo: i sweet gift con Fabrizio Fiorani, Salvatore De Riso. 

Infine, alle 17.00 – La gestione del personale: cambiare passo – con Giuseppe Amato, Tommaso Foglia, Santi Palazzolo, coordina Carla Icardi.

In conclusione, alle 17.40,  Ampi Sound – Aperitivo con gli Accademici        

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini         

Ecco gli appuntamenti per domenica 21 gennaio

Alle ore 10.00 –  Il Buongiorno di Accademia: la speciale colazione con i Maestri                            

Verso le ore 11.00,  Dolci per tutti: gluten free e lactose free con Corrado Carosi, Marco Battaglia             

A mezzogiorno –  Dolci: no grazie? Falsi miti dell’alimentazione con Luigi Biasetto, coordinano Iader Fabbri, Carla Icardi

Nel pomeriggio, alle 14.00,  Pasticceria e sport: proposte dolci ad alto tasso proteico con Federico Marrone, Leonardo Sperati, Armando Palmieri…Coordina Carla Icardi. 

Alle 16.30 Guardare Oltre: il mercato della pasticceria in Germania e Spagna – con Florian Koller e Jacob Torreblanca, Relais Desserts e Luigi Biasetto.      

 Alle 17.00 l’appuntamento è con Pasticceria funzionale, gluten free, lactose free e proteica – con Sandro Maritani, coordina Jordi Puigvert.

Infine, alle 17.40 Ampi Sound – Aperitivo con gli Accademici.   

 AMPI partecipa al SIGEP di Rimini             

Lunedì 22 gennaio 2024

Si inizia alle 10.30 con Buongiorno di Accademia: la speciale colazione con i Maestri.                        

Sempre in mattinata, alle 11.30,  La pasticceria si fa mainstream: dalla televisione ai social – con Maurizio Santin, Tommaso Foglia, coordinano Stefano Cavada, Carla Icardi.

Alle 13.00 Lievitati e shelf life: tecniche naturali per “allungare” la vita dei prodotti – con Giambattista Montanari, Paolo Sacchetti.           

Alle 14.00 Piccoli lievitati a stelle e strisce: donut e muffin – con Stefano Munno, Francesco de Padova, Armando Palmieri, coordina Carla Icardi.

Invece alle 16.00 Tutti pazzi per il panettone: se il lievitato da ricorrenza è più di una moda – con Diego Crosara, Sandro Ferretti, Luigi Biasetto, coordina Alberto Molinari (presidente Aibi).

Seguono alle 17.00 I Grandi lievitati: artigianalità e produzione su ampia scala con  Salvatore De Riso, coordinano Vincenzo Tiri con Anna Sartori.   

La giornata si conclude alle 17.40 con Ampi Sound – l’Aperitivo dei Maestri.              

Martedì 23 gennaio 2024

La giornata ha inizio alle 10.00 Il Buongiorno di Accademia: la speciale colazione con i Maestri.        

Seguirà alle 11.30 Il lato salato della pasticceria: la tradizione insegna con Santi Palazzolo.              

Alle 13.00 Presentazione di “Fondamenta” di Luigi Biasetto (Ed. Italian Gourmet) con Luigi Biasetto, coordina Antonella Provetti (Italian Gourmet).

Alle14.00 Happy hour pasticceria salata e mixology con Alex Pagliai, Beatrice Busatta, Armando Palmieri, coordina Carla Icardi.

Poi, alle 16.00 Guardare Oltre: il mercato della pasticceria nel mondo con Luigi Biasetto, Relais Desserts.   

L’appuntamento in agenda per le ore 17.00 è su come integrare e allargare la produzione: catering e banqueting con Andrea Urbani, Claudio Marcozzi.

A conclusione di giornata, verso le 17.40 Ampi Sound – l’Aperitivo dei Maestri.   

AMPI partecipa al SIGEP di Rimini

Chi sono i 53 Maestri Pasticceri AMPI? 

Al vertice – Il Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani Salvatore De Riso. I Vicepresidenti Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti.

Invece i Consiglieri sono: Giuseppe Amato, Roberto Cosmo, Denis Dianin, Sandro Ferretti, Claudio Marcozzi, Sandro Maritani, Carlo Pozza, Andrea Urbani e Stefano Zizzola. 

Ma quali sono i nomi degli altri Maestri Pasticceri? Eccoli in ordine alfabetico.

Iniziamo con: Massimo Albanese, Massimo Alverà,  Marco Battaglia, Luigi Biasetto, Francesco Boccia, Silvia Federica Boldetti, Rita Busalacchi.

Poi:  Alessandro Busato, Fabrizio Camplone, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua Ripani, Salvatore Cappello, Corrado Carosi, Mattia Casabianca, Giancarlo Cortinovis.

Seguono: Diego Crosara, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Marco Ercoles, Riccardo Ferracina, Fabrizio Fiorani, Tommaso Foglia, Emmanuele Forcone, Maurizio Frau.

E ancora: Salvatore Gabbiano, Paolo Griffa, Imma Iovine, , Antonino Maresca, Pietro Moffa, Giambattista Montanari, Benito Odorino, Giovanni Pace, Armando Palmieri.

Per ultimi – ma solo in ordine alfabetico: Riccardo Patalani, Gary Rulli, Maurizio Santin, Biagio Settepani, Gianni Tomasi, Gabriele Vannucci e Carmen Vecchione.

http://www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it

 

Michele Vanossi

Scritto da Michele Vanossi

Oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale (il Giornale), cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In televisione partecipa in veste di opinionista a e trasmissioni televisive di successo su Raiuno come Storie Italiane, Vita in diretta e Detto Fatto su Raidue ; da giovane ha partecipato a quiz televisivi e ha recitato piccole parti in soap-opera e spot pubblicitari. Ha pubblicato un libro sulla storia della televisione italiana con Gribaudo/Feltrinelli dal tiolo. “Le Signorine Buonasera il racconto di un mito tutto italiano dagli anni Cinquanta ad oggi”.

Rubrasonic, sound boutique italiana d’eccellenza, punta su lusso, phygital e innovazione

Domenico De Leo Dominus