Molti studiosi sono concordi sul fatto che i radicali liberi contribuiscano allo sviluppo di malattie croniche, dal cancro alle malattie cardiache, dal morbo di Alzheimer alla perdita della vista.
La letteratura suggerisce che mangiare frutta, verdura e cereali integrali fornisce una protezione contro molte di queste patologie.
Prime osservazioni
Gli antiossidanti sono giunti all’attenzione del pubblico nel 1990, quando gli scienziati hanno cominciato a capire che i danni indotti dai radicali liberi erano coinvolti nelle prime fasi del processo di ostruzione delle arterie.
Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che quotidianamente non consumavano di frutta e verdura (alimenti ricchi di antiossidanti) erano a maggior rischio di sviluppare queste patologie croniche rispetto a quei soggetti che invece ne consumavano grandi quantità.
I radicali liberi servono
Il corpo genera radicali liberi come sottoprodotti inevitabili della trasformazione del cibo in energia. Altri sono presenti nel cibo che mangiamo e nell’aria che respiriamo. Alcuni sono generati dall’azione del sole sulla pelle.
Ma i radicali nei tessuti svolgono la funzione di molecole segnale oltre ad essere intermedi di reazioni enzimatiche e chimiche.
I radicali sono, quindi, necessari al corretto funzionamento delle cellule e, anche facendo uso massiccio di sostanze riducenti o “antiossidanti”, sarebbe insensato oltre che impossibile eliminarli (ISS, 2005).
Benefici salutari degli antiossidanti
Tuttavia, noi non siamo indifesi contro i radicali liberi. Il corpo, ha da tempo utilizzato per questo attacco implacabile molte molecole che bloccano i radicali liberi e che sono spesso ammassate insieme come “antiossidanti”.
Ci sono centinaia di diverse sostanze che possono agire come antiossidanti. I più noti sono la vitamina C, vitamina E, beta-carotene, coenzima Q10, insieme ai minerali selenio, manganese e molti altri.
Risultati di ricerche: i migliori antiossidanti
Un gruppo di Ricerca del Dipartimento di Nutrizione, dell’Università di Oslo, ha sviluppato e pubblicato nel 2010 un Database che riporta il contenuto antiossidante totale di circa 3100 Alimenti .
Il potenziale antiossidante degli alimenti è stato misurato con la scala ORAC.
I cibi con un punteggio ORAC piú alto, possono essere considerati degli ottimi alleati nella lotta contro i radicali liberi in eccesso.
Frutta Antiossidante
Frutti di Bosco
Legumi e delle Verdure Antiossidanti
Noci e Nocciole Antiossidanti
Spezie ed Erbe aromatiche
Altre Fonti di Antiossidanti
Un Dolce Antiossidante: Il Cioccolato
Il Tè
Il caffè Il vino
Il nostro corpo ha sempre bisogno di mantenere il giusto equilibrio tra la presenza di sostanze antiossidanti e radicali liberi. I problemi di salute iniziano proprio perchè viene a rompersi questo equilibrio!
Segui la scala ORAC per scegliere i cibi salutari, ma ricordati che per fare il pieno di antiossidanti è importante mangiare la frutta e la verdura quando sono molto fresche! In mancanza di alimenti vegetali freschissimi, fai scorta di frutta secca, noci e nocciole.
Dal momento che gli antiossidanti possono essere prodotti artificialmente, è possibile trovarli anche sotto forma di integratori alimentari, ma sono da prediligere gli antiossidanti naturali.
Clicca qui per leggere altri articoli.
Seguimi anche su Instagram.