in

Attilio Romita moderatore del talk “Giardini Urbani”

Una manifestazione per sensibilizzare sull’ecosostenibilità con la conduzione di Kevin Dellino

Attilio Romita

Moderatore dei Talk di Giardini Urbani/Forme Sostenibili 2023 il giornalista RAI, Attilio Romita. Giardini Urbani è un evento pensato e realizzato dall’Associazione Culturale Forme in collaborazione con la Città di Trani Assessorato alle culture e con il patrocinio dell’Amiu s.p.a.. La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale, crea un vero e proprio Giardino Urbano, grazie alla collaborazione di aziende florovivaistiche ed esperti del settore, che farà da cornice alle varie attività che tratteranno di diverse Forme Sostenibili. 

Il programma di Giardini Urbani con Attilio Romita

In virtù del successo delle precedenti edizioni, con una grande partecipazione e sostegno da parte di tutta la cittadinanza, l’Associazione Forme, ha riproposto il format nel weekend del 18 e 19 Novembre, con inaugurazione il 17ore 20.00 presso Piazza della Repubblica, offrendo diversi spunti e dibattiti su tematiche che ci toccano da vicino sulla sostenibilità ambientale e urbana: Tecnologia e Conservazione Ambientale – Innovazioni nella Raccolta e Gestione dei Rifiuti -. Educazione Ambientale nell’Era Digitale – Sfide Tecniche e Etiche – Il Ruolo delle Autorità Locali e della Comunità (alcuni degli argomenti)

Quest’anno l’obiettivo è di creare lo stesso stupore degli anni precedenti, con le straordinarie esposizioni vivaistiche: tema “Le AIUOLE”. Parteciperanno all’evento, Vivai di Terlizzi, Loprieno e The Garden , Azienda Agricola F.lli Papagni, de GrecisCOS.E.MA. VERDE.

La macro tematica della “Sostenibilità” verrà approfondita in tutte le sue diverse accezioni, dalla moda alla musica, dalle arti , dall’editoria alla fotografia, per coinvolgere grandi e piccoli, turisti, curiosi ed appassionati. Altra novità è la manifestazione si pregia di essere nel sistema integrato territoriale di Trani Autism Friendlycreato per promuovere l’inserimento sociale e l’autonomia degli autistici al quale l’associazione ha aderito.

Una particolare attenzione alla solidarietà; infatti, presso il chiosco ottocentesco si sono potute acquistare le piantine di ciclamini e il ricavato sarà devoluto a TRANI SOCCORSO. Inoltre durante il fashion show sfileranno degli abiti da sposa delle Inner Wheel destinate alle spose che con un offerta che sarà devoluta ai cardiologi del San Raffaele che curano gratuitamente i bambini cardiopatici   provenienti da tutto il mondo. Tra gli stand ci sarà il gazebo dell’AVIS .

La conduzione è stata affidata a Kevin Dellino.  
 

Le attività comprendono:

Esposizione dei Giardini.

Vendita fiori e piante.

Presentazioni di Libri

Momenti moda con shooting fotografici.

Talk e masterclass.

Incontro e dibattiti con le scuole per i temi legati all’ambiente e sostenibilità.

Live painting.

Esposizione opere d’arte.

Fashion show

Stand dedicati ad esposizione di prodotti ecosostenibili.

Stand solidali.

Laboratori di manualità creativa con materiale di riciclo.

Simone Di Matteo

Scritto da Simone Di Matteo

Simone Di Matteo, curatore della DiamonD EditricE, autore, scrittore e illustratore grafico è tra i più giovani editori italiani. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie.Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla V edizione del reality show Pechino Express in onda su Rai2 formando la coppia degli Spostati. Dopo Furore (tornato in onda in prima serata su RAI2 nel marzo 2017) 
è tra gli ospiti del nuovo esperimento sociale in onda su Rai4 Social House. Attualmente è impegnato in una missione segretissima a favore della pace nel mondo.

Fabrizio Labanti e TricoBullismo: con il Patch Cutaneo aiuto le persone a difendersi.

Women for Women against Violence