in

Benvenuto Cellini: svelato l’Autoritratto pittorico

L’occasione è venuta da un Convegno Internazionale a Verona

Benvenuto Cellini

Benvenuto Cellini, svelato il suo unico autoritratto pittorico: l’occasione da un Convegno Internazionale a Verona

A 450 anni dalla morte di Benvenuto Cellini la città di Verona gli ha reso omaggio, lo scorso 3 Novembre, con un Convegno Internazionale.

L’occasione ha permesso di mostrare per la prima volta in Italia il prezioso Autoritratto dell’artista fiorentino.  Un olio su carta di cm 61×48  datato intorno alla seconda metà del Cinquecento.

Benvenuto Cellini: svelato l'Autoritratto pittorico

Riapparsa nel mercato antiquariale parigino nel 2005, l’opera è rimasta sino ad oggi in collezione privata e grazie alle analisi scientifiche,  è stato possibile attribuirne con certezza la paternità al grande Cellini. L’Autoritratto dipinto,rappresenta ad oggi l’unica opera d’arte pittorica sopravvissuta dell’artista.

Andrea Iannuzzi

Scritto da Andrea Iannuzzi

Andrea Iannuzzi, giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.

L’iperplasia prostatica benigna

Valeria Fabrizi: “Mio padre è stato per me l’uomo invisibile”