Camilla futura Regina: è questo il desiderio di Elisabetta.
Così, mentre il mondo è in ansia per Sua Maestà, risultata positiva al Covid ma fortunatamente in buona salute, ci si prepara al nuovo volto della Monarchia. Che, a quanto pare, sarà quello della seconda moglie di Carlo. La cerimonia per la futura incoronazione ha già un nome in codice, “Operazione Golden Orb” e iniziano a trapelare le prime indiscrezioni. A quanto pare si tratterà di un evento decisamente più ridotto rispetto a quando divenne Regina Elisabetta: pare che saranno solo duemila gli invitati, contro gli ottomila della Queen. Ma quel giorno nessuno baderà al contorno: gli occhi di tutti saranno puntati solo su Camilla.
Per anni è stata considerata “la rivale”, colei che aveva rubato il marito a Lady Diana, la causa della tristezza della compianta Principessa del Galles. A ben guardare, però, Camilla ha vissuto la sua favola d’amore e questo è il più classico dei lieto fine. Carlo l’avrebbe sposata già in gioventù, ma le regole monarchiche non glielo hanno permesso. Loro due, però, non hanno mai smesso di amarsi e, quando hanno potuto, si sono finalmente detti sì, per la vita. Il prossimo aprile la coppia festeggerà 17 anni di matrimonio e sono sempre più felici. “È stata il mio fermo sostegno per tutto il tempo”, ha detto Carlo della moglie, sottolineando quanto lei sia importante.
E, a quanto pare, importante lo è diventata anche per la Corona. “Dieci anni fa sarebbe stato inopportuno incoronare Camilla: la memoria di Diana era ancora molto più viva, William e Harry erano molto legati e vicini” ha affermato Antonio Caprarica, esperto royal watcher. “Adesso – ha aggiunto – mi pare che la Gran Bretagna si sia abituata a lei e che l’abbia anche rivalutata come persona seria, piacevole, che non sgomita per finire sotto i riflettori. Penso che possa avere il titolo di Regina senza problemi”.
Già lo scorso dicembre, in effetti, le intenzioni di Elisabetta erano chiare. La sovrana del Regno Unito aveva insignito la nuora del titolo di Dama dell’Ordine della Giarrettiera: un riconoscimento molto prestigioso, oltre che la più alta onorificenza britannica per “i servigi offerti alla sovrana”, che solo la monarca ha il potere di attribuire. Adesso è stata ancora più chiara: “È mio desiderio che, quando sarà, Camilla venga chiamata Regina consorte”.
E Caprarica non ha dubbi su che tipo di monarca sarà. Alla rivista Mio aveva, infatti, rivelato: “Camilla sarà una Regina molto schiva, che saprà stare al suo posto: un passo dietro Carlo. Lei lo sa, lo fa da sempre con scrupolo e attenzione, ed è una delle ragioni per cui Carlo la ama. Sarà una regina anziana, molto nonnesca e molto inglese”. Una regina che, come nelle favole, ha aspettato, lottato e superato mille prove per poter finalmente vivere felice accanto al suo principe.