in

Chi è Eliza G, la Shakira di Fake Show (Rai 2)?

La cantautrice friulana conquista ancora il pubblico tv con la sua voce magica

Eliza G, ecco chi è la Shakira di  “Fake Show – Diffidate delle imitazioni”, lo show condotto da Max Giusti su Rai 2. La prima puntata del programma è andata in onda lunedì 18 settembre, in prima serata. Star di TikTok e Instagram, in realtà la cantautrice friulana è davvero brava a gestire il palco in ogni situazione. 

Ma andiamo con ordine. Lunedì 18 settembre, in prima serata su Rai 2, ha debuttato “Fake Show – Diffidate delle imitazioni”…

E’ un nuovo format originale italiano realizzato da Direzione Intrattenimento Prime Time ed Endemol Shine Italy Spa, che celebra il tanto variegato quanto esilarante mondo delle imitazioni, condotto da Max Giusti.  Ogni puntata di “Fake Show – Diffidate delle imitazioni” ospita alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che giocano con il conduttore misurandosi in prove individuali, di coppia o di gruppo basate sulle imitazioni di personaggi famosi, ma anche di oggetti, rumori, suoni, balli e altro ancora. 

Tra i personaggi dello show, durante la prima puntata del 18 settembre ’23, si è fatta senz’altro notare la cantautrice friulana Eliza G, che ha interpretato un’inedita Shakira

Lo ha fatto in chiave ironica e confusa. Infatti ha scambiato Max Giusti per il suo ex Piqué e si è cimentata in un improbabile e surreale duetto con Loredana Bertè, interpretata da Francesca Manzini.

“A questo punto della mia carriera, dopo aver partecipato a The Voice, dopo aver vinto festival in Romania e fatto tour in Brasile e altrove, avevo voglia di portare alla luce un lato di me che conoscono in pochi” racconta la  cantautrice friulana Eliza G. “Amo, a volte, prendermi in giro e divertirmi. Partecipare al programma, esordendo in questa nuova veste, è stata poi davvero una grande emozione”, spiega.

Eliza G è decisamente a suo agio nell’interpretare e celebrare a modo suo, con la sua personalità, la magia delle voci più belle del mondo. Il 13 ottobre, ad esempio, è a Potenza, al Cineteatro Don Bosco, come protagonista di “Divas”.

Lo show, organizzato e prodotto da Sinergie Lucane e diretto da Marco Masi, è un omaggio a cantanti uniche: da Whitney Houston a Celine Dion, passando per Mariah Carey, Christina Aguilera ed Adele, fino alle nostre italiane Laura Pausini e Giorgia, solo per citarne alcune. “Sono molto emozionata, ci stiamo lavorando da un po’ e le vibes sono super positive!”, conclude Eliza G.

L’apparizione a  “Fake Show – Diffidate delle imitazioni” su Rai 2, il 18 settembre consolida senz’altro la carriera di Eliza G, che nel tempo ha raggiunto traguardi molto importanti. Se in Italia i fan, le apparizioni in tv (The Voice of Italy 2019, All Together Now) ed i riconoscimenti non le mancano (nel 2021 ha vinto il Premio Lunezia), quella di Eliza G è una carriera decisamente internazionale. Dopo la vittoria nel 2019 al Cerbul de Aur, il più importante festival musicale rumeno, ha partecipato all’Eurovision Romania 2022 ed i suoi concerti tra Europa ed America Latina (soprattutto in Gran Bretagna, Brasile, Spagna, Svizzera e Francia) sono spesso sold out. E’ laureata inoltre in Lingue e letterature straniere, con una tesi in lingua inglese sul romanzo “Dracula “di Bram Stoker. 

Eliza G, tra l’altro, è l’unica artista italiana ad essere stata inclusa da The Voice mondiale in due video YouTube davvero molto visti. La sua interpretazione di  “Hurt” di Christina Aguilera è stata inclusa nel video  delle esibizioni più emozionanti (43 milioni di visualizzazioni) e in quello quello dedicato alle canzoni di più difficile interpretazione della storia di The Voice (12 milioni di visualizzazioni). 

 

Lorenzo Tiezzi

Scritto da Lorenzo Tiezzi

Ufficio stampa con la sua agenzia ltc - lorenzotiezzi.it -, Lorenzo Tiezzi è anche blogger e giornalista. Fiorentino, classe 1972, si è laureato al DAMS di Bologna nel 1996 in Musica con tanti esami in comunicazione e sociologia. Ha scritto o scrive su Rockol.it, Urban, Uomo Vogue, Max, GQ, Gazzetta.it, Soundscapes.it, Spettakolo, Bargiornale, L’Espresso, Fatto Quotidiano, Fashion Magazine, Rewriters, quotidiani del gruppo ePolis (...). Quando ha voglia di ballare e/o scrivere sta sul suo blog www.alladiscoteca.com. Per spegnere la mente invece corre. Capita spesso, infatti fa ultra trail, ovvero si fa oltre 100 km, magari in montagna. Quando parte, sua moglie e sua figlia spesso esultano. Eccome se esultano.

Elios trasforma i segni zodiacali in cravatte e foulard

Mi ritorni in mente

“Mi Ritorni In Mente”, il festival con Manuela Villa e Wanda Fisher