Dal 1 al 5 Febbraio 2022 si è svolto il 72 Festival di Sanremo, vinto infine da Mahmood e Blanco con “Brividi”. Anche Ditonellapiaga e Donatella Rettore hanno preso parte in coppia a al Festival della Canzone italiana con ‘Chimica‘ e, sebbene non abbiano conquistato il podio, sono riuscite ad aggiudicarsi un ragguardevole successo. Difatti, stando alle stime, la loro canzone è tra le più ascoltate e passate in radio in quest’ultimo periodo!
I risultati di “Chimica”, il brando di Rettore e Ditonellapiaga
Il brano è allegro e orecchiabile. Parla della chimica che ci deve essere in una relazione (amicale e amorosa). Un testo energico accompagnato da una musica altrettanto potente, che ha di fatto monopolizzato il palco dell’Ariston facendo ballare il pubblico. Insomma, un tandem travolgente quello formato dalle due cantautrici: icona della musica anni ’80 una (con cinque Festival sulle spalle), giovane emergente l’altra. Entrambe vivono un momento artistico molto produttivo. Basti pensare che Ditonellapiaga è appena uscita con il nuovo disco, mentre quello di Rettore arriverà a marzo.
Il loro pezzo si configura come una sorta di electro pop in stile anni ’80 che esalta l’amore fisico e il sesso libero privo di inibizioni che, come le due artiste ribadiscono, è “solo questione di chimica”.
La Rettore e Ditonellapiaga hanno raccontato come la chimica sia vera e non finta come malignavano in tanti. “La verità è che fra di noi c’è chimica vera tanto da aver inventato sul palco anche una coreografia improvvisata”. ha detto Rettore. Dal canto suo, invece, la collega ha affermato che: “è un pezzo irriverente come Rettore che è sempre stata irriverente in maniera positiva. È stata l’apripista di una trasgressione che dovrebbe essere normale ma che viene percepita come tale”.
In più, sebbene non abbia brillato nella classifica generale della del Festival, è uno dei brani più passati in radio e più ascoltati sulle piattaforme digitali. “Chimica”, difatti, è alla posizione numero 12 della classifica brani più ascoltati di Sanremo su Spotify e alla posizione numero 9 nella top 100 singoli!
Che dire, la Rettore e Ditonellapiaga non possono far altro che godersi il successo di un progetto destinato ad infrangere diversi record.
A cura di Sara Cocco