in ,

COME PRENDERSI CURA DI COLLO E DÉCOLLETÉ

Collo e décolleté sono tra le parti più delicate del corpo eppure sono anche tra le più trascurate. Ecco cosa fare.

La maggior parte di noi è abituata a detergere, idratare e proteggere il viso..Ma come prendersi cura di collo e décolleté soprattutto in estate?

Viso, collo e décolleté sono le zone più esposte, sia per l’azione degli agenti esterni (invecchiamento esogeno) che per quella degli agenti interni (invecchiamento endogeno). Il dècolletè è costantemente esposto al sole, soprattutto ora, quindi è giunto il momento di cambiare beauty routine. 

Sicuramente tutte avete già scoperto le fastidiose rughette sul décolleté al risveglio. Queste possono manifestarsi già a metà o verso la fine dei 20 anni di età e nel corso degli anni richiedono sempre più tempo per “dispiegarsi” durante il giorno. Infatti décolleté e collo sono molto sensibili alle rughe e macchie, perchè la pelle è particolarmente sottile e hanno meno ghiandole sebacee rispetto alla pelle del viso e sono quindi meno idratate e grasse. Inoltre, la scollatura è una zona spesso esposta al sole, il che significa che i dannosi raggi UV sono qui particolarmente incisivi. Non c’è da stupirsi, quindi, che l’età sia più facile da leggere su décolleté e collo che sul viso.

Ma come prendersi cura di collo e décolleté soprattutto in estate? Che cosa può aiutare a mantenere il collo e il décolleté lisci e tonici il più a lungo possibile? E che routine dobbiamo seguire a casa nella bella stagione?

TIPS

– PROTEZIONE SOLARE CONTRO RUGHE E MACCHIE SUL DÉCOLLETÉ

Il metodo anti-invecchiamento più efficace è e sarà sempre quello di prendere precauzioni fornendo un’adeguata protezione solare, specialmente quando le scollature diventano un po’ più profonde in estate. È meglio usare una crema solare per il viso  per un décolleté senza rughe, che di solito è più nutriente di una lozione per il corpo e a volte contiene anche ingredienti anti-invecchiamento. Non dimenticate: la protezione solare non va applicata solo in vacanza! L’esposizione ai raggi UV si ha anche durante una breve passeggiata in città. Tuttavia, se dovesse capitarvi d’aver preso troppo sole, utilizzate un prodotto dopo sole nutriente e rinfrescante per donare sollievo e sostengono alla pelle irritata dal sole.

– PULIZIA DELICATA PER UN DÉCOLLETÉ SENZA RUGHE

Con la pulizia avete preparato al meglio la vostra pelle per il trattamento successivo. Le creme per il décolleté sono particolarmente adatte alle esigenze di questa zona sensibile della pelle. Se, d’altra parte..avete già un prodotto nutriente per la cura del viso, potete usarlo anche per il vostro décolleté. Lozioni, creme e sieri assicurano un collo e dècolletè tonico. Assicuratevi di massaggiare sempre dal basso verso l’alto per combattere contro la gravità.
Applicare una maschera idratante con un pezzo di pellicola trasparente e un asciugamano caldo per intensificare l’effetto curativo e per un relax assicurato.

– ALTRI TRUCCHI PER UN DÉCOLLETÉ TONICO

DOCCIA DI CONTRASTO: sono molti gli effetti positivi. Stimola la circolazione sanguigna, agisce sul metabolismo e rende la pelle più rosea e soda. Fate sempre la doccia in direzione del cuore (iniziare con i piedi e risalire lentamente verso l’alto), terminando con acqua fredda.

POSIZIONE DURANTE LA NOTTE: dormire sul lato aggrinza inevitabilmente la pelle del décolleté – per diverse ore. Quindi cercate di non sdraiarvi lateralmente almeno quando vi addormentate.

REGGISENO ADERENTE:  sgrava il tessuto connettivo e crea un’irresistibile scollatura.

ALIMENTAZIONE RICCA DI VITAMINE

SPORT: molti sono gli esercizi che rafforzano i muscoli del torace per una naturale spinta verso l’alto. Un esempio è la “postura di preghiera”. Per fare questo, mettete le mani davanti al petto come in preghiera e poi premete saldamente i palmi uno contro l’altro. Mantenere la tensione per alcuni secondi e lasciarla andare di nuovo. Provate a fare 30 ripetizioni.  Altro esercizio ideale in questi mesi: nuotate a rana e oltre ad avere un dècollètte tonico brucerete molte calorie!

UN TRUCCO PER “IMBROGLIARE”?

Utilizzate creme e lozioni con particelle luccicanti..oltre ad essere alla moda distraggono da piccole irregolarità!

Ilaria Prandelli

Scritto da Ilaria Prandelli

Dr.ssa Ilaria Prandelli, Dottoressa in Farmacia ed esperta del mondo Beauty, è fondatrice del proprio marchio e Titolare dal 2019 della Startup Ilaire Italian Cosmetics Srl.
Giovane mamma ed imprenditrice, Ilaria Prandelli è autrice di esperienze uniche ed indimenticabili votate alla Bellezza e alla cura della propria persona. Collabora con cliniche, studi medici e realtà dedicate alla bellezza nel suo significato più ampio, comprendente sia il piano estetico che quello introspettivo. La sua Vision lungimirante ha preso forma all’interno di un Brand Cosmeceutico articolato in una gamma di prodotti dedicati al viso e all’insegna del più autentico Made in Italy.
Nel 2020, la creazione della Corporate americana Ilaire New York Ltd. Ha aperto le porte a nuovi sfidanti orizzonti, sancendo l’ingresso all’interno del panorama internazionale.

Eurovision

Eurovision 2022, la Rai vorrebbe Cattelan e la Ferragni al timone

Raffaella Carrà

Raffaella Carrà, una persona per bene (di S. Di Matteo)