Cristina Bugatty: Trans non vuol dire prostituta!
L’attrice “trans” reduce dalla Dea Fortuna di Ferzan Özpetek in occasione del mese del Pride si racconta ai microfoni di Fanpage. Nei suoi progetti futuri un film prodotto da Netflix in cui interpreterà la mamma di Peter Pan. Sarà la prima donna trans a interpretare una donna biologica.
Una lunga carriera tra teatro, cinema e tv. Molti la ricorderanno per le peripezie fra le civiltà perdute in compagnia di Diego Passoni all’interno del reality on the road di Rai2 Pechino Express. Tanti nel corso degli anni hanno avuto il piacere di osservarla da vicino in uno dei luoghi che, a detta sua, più di altri la incanta: il teatro. L’abbiamo vista, infatti, poco prima della pandemia da COVID-19, vestire i panni di Graziadio, una transessuale bellissima, straziata e arricchita dalla sua duplice natura in Belvedere, due donne per aria, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da e con Anna Mazzamauro. Altri ancora la rammenteranno al suo debutto sul grande schermo nella pellicola La Dea Fortuna (2019) di Ferzan Ozpetek con Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Barbara Alberti e Jasmine Trinca.
Chi è Cristina Bugatty, poliedrica commediante e attivista?
La Bugatty fa il suo esordio nel mondo dello showbiz nel 2000 insieme alla compagnia teatrale Giovani del Teatro della Tosse di Genova. Nel 2001 appare per la prima volta in tv con Piero Chiambretti su Rai2, prima come intervistata, poi come opinionista. Successivamente, al fianco di Vittorio Sgarbi, prende parte alla trasmissione Sgarbi e Commenti su LA7 e al tempo stesso va in onda su Rai2 a La grande notte del Lunedì di Simona Ventura. Inoltre, compare al Maurizio Costanzo Show su Canale 5. Nel 2007 torna da Piero Chiambretti su LA7 a Markette – Tutto fa brodo in tv.
Dal punto di vista recitativo, invece, interpreta nel 2010 il personaggio di Gianna nella quarta stagione de I Cesaroni.
Apre nel 2013, su YouTube, un canale di intrattenimento e interviste intitolato TeleBugatty.
Nel 2016 partecipa come concorrente assieme a Diego Passoni, con cui forma la coppia de “I Contribuenti”, alla quinta edizione del reality show Pechino Express, arrivando al 2° posto in finale. Nel gennaio del 2018 prende parte come cantante alla canzone You Be, singolo dei Club Domani, dj resident del Plastic di Milano, e Jerry Bouthier. Riveste anche il ruolo di protagonista nel videoclip ufficiale della canzone. Nel 2019, come già anticipato, recita ne La dea fortuna di Ferzan Özpetek, suo primo ruolo al cinema, e partecipa al video musicale della canzone di Myss Keta Le ragazze di Porta Venezia – The Manifesto.
Cristina Bugatty ai microfoni di FanPage
Oggi, la ritroviamo tra le pagine di FanPage. In occasione del mese del Pride, infatti, Cristina ha parlato ai microfoni della testata delle discriminazioni e dello stigma che le persone trans subiscono quotidianamente, anche nel mondo dello spettacolo. Dall’età di circa tre anni, la Bugatty ha scoperto la sua identità, ma ha scelto di vivere pienamente e liberamente se stessa solamente a diciassette anni compiuti. Sebbene l’abbia vissuta molto apertamente, ha sottolineato come non tutti possano avere la sua stessa “fortuna”. Ed è proprio in una video – intervista che ha spiegato gli ostacoli e le difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino, anche e specialmente, in ambito lavorativo.