Da Burde, a Firenze, della famiglia Gori, è la migliore trattoria in Italia 2023 per 50 Top Italy, la guida on line del meglio del Made in Italy dentro e fuori i confini nazionali.
Al vertice il Lazio con 6 insegne, a seguire Emilia-Romagna con 5, poi Campania, Lombardia, Puglia e Veneto con 4 insegne.
Da Burde, a Firenze, della famiglia Gori, è la migliore trattoria in Italia 2023 per 50 Top Italy
Trattoria storica fiorentina, un punto di riferimento per molti appassionati. Ambiente tradizionale, ben curato, tradizione anche nei dettagli.
La cucina proposta è di stampo fiorentino ma guarda anche alla Toscana.
I sapori sono decisi e spaziano per ogni palato, ottime le lunghe cotture come nel peposo, da non perdere le polpette del martedì a pranzo e le proposte di “non carne” nel periodo di Quaresima.
La cantina è di livello, presenti tantissime cantine toscane, nazionali ed un’ottima selezione di vini e champagne francesi, carta a cura di Andrea Gori.
Il servizio è cordiale, preciso e disponibile a soddisfare le esigenze del cliente. Una meta da segnare ogni volta che si visita Firenze.
La classifica di 50 Top Italy per il 2023 relativa a trattorie e bistrò moderni
Al secondo posto l’Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto, della famiglia Cimini.
Quando Franco e Anna ti accolgono nella loro insegna riesci a dimenticare tutto. Un approccio totalizzante che ti introduce alle suggestioni della cucina di ieri attraverso i profumi e i sapori che vorresti sempre incontrare in una tavola emiliana.
A chiudere il podio Sora Maria e Arcangelo, ad Olevano Romano, della famiglia Milana.
Non smette di sorprendere Giovanni Milana a Olevano Romano: la sua cucina è di una modernità disarmante, con una materia prima locale di altissimo livello e richiami a ricette asiatiche e mediterranee.
L’oste della campagna romana ama mettersi in gioco, continuando la sua attività di ricerca sul territorio. È un’esplosione sul palato il Tacos con battuto di pecora brada, pesche bianche, salsa tzatziki, cipollotto e peperone piccante.
Al quarto posto L’Osteria della Tana, ad Asiago, quinta La Brinca, a Genova.
Al sesto e settimo posto due insegne campane: Al Convento, a Cetara, della famiglia Torrente e Lo Stuzzichino, a Massa Lubrense, della famiglia De Gregorio.
Ottava posizione per il Ristorante Al Cambio a Bologna. Chiudono la Top Ten due insegne romane: Roscioli Salumeria con Cucina e Arcangelo Vino e Cucina.
Quella delle trattorie e bistrò moderni è la prima delle classifiche di 50 Top Italy che andranno a comporre la guida completa per l’anno 2023 ed è la spina dorsale della ristorazione italiana, con aziende familiari, spesso aperte da più generazioni.
“Le trattorie e le osterie del Bel Paese – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione.
Presidi dei territori che compongono la Penisola, fanno da trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo.
Quella delle trattorie e bistrò moderni non è l’unica tipologia di locali al vaglio degli ispettori di 50 Top Italy.
infatti dalla settimana che va dal 17 al 22 ottobre saranno presentati gli Spin-Off che riguarderanno la classifica dei 10 migliori: Panini, Street Food, Carbonare, Ristoranti Etnici, Sushi e Ristoranti di Pesce.
Sempre on line il 24 ottobre verranno presentati i 100 migliori ristoranti italiani divisi per fasce di prezzo, Cucina d’Autore e Grandi Ristoranti, per poi scoprire entro i primi giorni di dicembre i migliori ristoranti nel contesto dell’ospitalità alberghiera.
La presentazione della guida terminerà con il Gran Galà della Cucina Italiana, presentato da Federico Quaranta.
Il 13 dicembre al Teatro San Babila di Milano, saranno consegnati i riconoscimenti e i premi speciali della guida e saranno svelati anche i 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo (fuori dall’Italia).
Partner dell’iniziativa:
Birrificio Fratelli Perrella, Ferrarelle, Latteria Sorrentina, D’Amico, Mulino Caputo, Pastificio dei Campi, Altamura OP, Goeldlin.
E’ possibile consultare la Classifica Completa di Trattorie/Bistrò Moderni 2023 di 50 Top Italy – Guida ai Migliori Ristoranti Italiani 2023 sul sito: www.50topitaly.ithttps://vanityclass.it/tornare-al-ristorante-e-piu-conveniente/
La classifica di 50 Top Italy per il 2023 relativa a trattorie e bistrò moderni