in

David di Donatello: Sabrina Ferilli e “Me contro te” premiati

David di Donatello: Sabrina Ferilli, come annunciato da Piera Detassis, riceverà il prossimo 3 maggio il David Speciale, mentre “Me contro Te” riceverà il David dello Spettatore

Sabrina Ferilli - David di Donatello 2022

Sabrina Ferilli riceverà il David Speciale 2022 nel corso della 67ª edizione dei Premi David di Donatello. Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo. Il Consiglio è composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli. E poi da Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone. Infine Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

David di Donatello: Sabrina Ferilli e "Me contro te" premiati

 

Il riconoscimento sarà assegnato martedì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su RAI 1 dagli studi di Cinecittà, con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Drusilla Foer.
 
<<Icona di bellezza solare e sensuale, talmente ironica da aver dichiarato ‘Voglio essere Totò con le tette’, Sabrina Ferilli non si è mai accontentata di essere un popolarissimo sex symbol, l’attrice di brillante talento che si muove fra cinema, televisione e nel solco della tradizione teatrale dei Garinei e Giovannini>> ha detto Piera Detassis. 

<<Lavorando con autori come Marco Ferreri, i fratelli Taviani e Paolo Genovese ha saputo invece, con raro discernimento, schivare le troppe luci dei riflettori, mantenendo un profilo di impegno civile e una filmografia che, pur con qualche divertita evasione, mai rinnegata, nel cinepanettone, splende di bei titoli e commedie intelligenti diventate proverbiali, da La bella vita, Ferie d’agosto e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì a Io e lei di Maria Sole Tognazzi nel quale interpreta la compagna, innamorata, di Margherita Buy. Un David Speciale per l’impegno e la bellezza, il sorriso senza retorica e l’elogio della leggerezza non effimera che può trasmutare, basta un attimo, nello sguardo dolente di Ramona, la spogliarellista di La grande bellezza, il suo capolavoro d’attrice>>.

Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata si aggiudica il David dello Spettatore

Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata, diretto da Gianluca Leuzzi da un soggetto di Luigi Calagna e Sofia Scalia, si aggiudica il David dello Spettatore. 

David di Donatello: Sabrina Ferilli e "Me contro te" premiati

 
Il David dello Spettatore – che manifesta il ringraziamento al pubblico e l’attenzione dell’Accademia del Cinema Italiano ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica – sarà consegnato sempre martedì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione trasmessa in diretta in prima serata su RAI 1.
 
Il riconoscimento premia tradizionalmente il film che ha totalizzato il maggior numero di spettatori, calcolati tra il 1° marzo 2021 e il 31 marzo 2022. Sulla base dei dati forniti da Cinetel, Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata ha totalizzato nel periodo 805.559 spettatori.

Il premio David di Donatello è considerato l’oscar del cinema italiano. Si può conoscere la sua storia, tutti i premiati e le novità sull’edizione 2022 direttamente sul sito: https://www.daviddidonatello.it

ANDREA IANNUZZI

 

 

Andrea Iannuzzi

Scritto da Andrea Iannuzzi

Andrea Iannuzzi, giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.

Manuel Bortuzzo e Lulù Selassiè si sono lasciati: “Notevoli divergenze di vedute tra noi”

Donatella Rettore

Donatella Rettore: “In un mondo di uguali voglio essere sola” | Intervista