E’ morta Carla Fracci, addio all’étoile più amata di tutti i tempi.
Solo poche ore fa era giunta la notizia che la ballerina de La Scala versava in gravi condizioni e che già nella giornata di ieri era stata ricoverata. Poi l’annuncio che non avremmo voluto sentire: a 84 anni si è spenta nella sua Milano. La regina della danza lottava da tempo contro un tumore al seno ma aveva voluto mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute. In pochi erano a conoscenza della sua battaglia che ha affrontato con la grinta che la contraddistingueva. Basti pensare che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto Giselle andata in streaming sui profili della Scala e disponibile anche su Raiplay.
Per questo la scomparsa di Carla Fracci ha gettato nello sconforto i tanti ammiratori della diva. La notizia così improvvisa è giunta come un fulmine a ciel sereno e diverse celeb del mondo dello spettacolo le hanno voluto dedicare un ultimo saluto.
E’ morta Carla Fracci – Le ultime parole
Il poeta Eugenio Montale la definì “Eterna fanciulla danzante”. Charlie Chaplin, dopo averla vista ballare, esclamò “You are wonderul”. Carla Fracci era così: sapeva suscitare emozioni. E adesso a passo di danza se n’è andata per sempre lasciando un grande vuoto sulla terra. Di sé diceva orgogliosa: “Sono cresciuta tra i contadini, nelle campagne vicino Cremona, libera, tra molti affetti e necessità concrete. E proprio lì, ben piantate nella terra, ci sono le mie radici”.
Insomma, ha vissuto volando tra un balletto e l’altro: tra le sue interpretazioni indimenticabili “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, “Pelléas et Mélisande”, “La sylphide” e “Il lago dei cigni”. Le radici, però, erano ben salde. Il mito mondiale della danza era una donna che mixava perfettamente dolcezza e tenacia, grinta e leggiadria. Così ha vissuto i suoi 84 anni, 85 tra tre mesi. Così se n’è andata, affrontando la malattia con coraggio e riservatezza. Le sue ultime parole in diretta televisiva furono: “Mi lamento spesso e sono una polemica, ma la mia è stata una gran bella vita”.
Ciao Carla, ci mancherai!