Non è sempre facile fare fagotto, andarsene di casa e poi incontrare il successo. Emmanuele Tardino, modello siciliano e oggi anche attore, è la risposta migliore alla domanda: ma ce la si può fare. Sì, lui ce l’ha fatta, con sacrificio, rinunce e spesso momenti in cui mollare sarebbe stato più conveniente. Ma Tardino, stringendo i denti, alla fine il risultato lo ha raggiunto.
Cosa ti ha spinto a lasciare la tua terra di origine, la Sicilia, per trasferirti nella Capitale?
Mi ha spinto la fame di successo, il senso di rivalsa verso la vita nell’andarmi a prendere ciò che voglio. Anche al costo di andare altrove e di cambiare totalmente vita e abitudini, piuttosto che di accontentarmi di quello che avrei potuto avere in casa. È stata forse la scelta più dura della mia vita, ma la rifarei altre 1000 volte. E’ un bel salto nel buio, che non tutti hanno avuto il coraggio di fare…
Sei un personaggio poliedrico, passi dal ruolo di Opinionista Tv a quello di ShowMan, ma in realtà chi vuole essere Emmanuele Tardino?
Io sono una persona molto versatile nella vita quotidiana e anche in ambito artistico. Ho una personalità molto variegata, e ciò mi permette di riuscire a ricoprire più ruoli, anche opposti a volte. Ricordo che qualche tempo fa ero pianista di giorno e spogliarellista di notte. Quello che voglio è essere solamente me stesso in tutte le mie sfaccettature, voglio che la gente conosca i miei opposti e i miei contrasti.
Ci sono momenti in cui pensi di non farcela, pensi che forse sarebbe stato meglio restare in Sicilia?
Non vedrai mai orizzonti nuovi finché non decidi di lasciare la tua confort zone, ed è quello che ho deciso di fare io. E quando decidi di lasciare la tua terra devi essere pronto ad affrontare bufere che ti faranno traballare, ma l’importante è tenere sempre dritta la rotta e ricordare che prima o poi la bufera passa, e si arriverà a destinazione.
Quali sono le soddisfazioni più grandi di Emmanuele Tardino?
Oltre a vedere i risultati che pian piano raggiungi, la soddisfazione più grande è vedere i miei genitori e mio fratello orgogliosi di me. Per gli obbiettivi che sto raggiungendo e i traguardi che ho tagliato. Loro sono la mia forza motrice.
Guardando la tv di oggi, spesso divorata dalle polemiche, in che ruolo ti vedresti meglio?
Oggi si tenta a polemizzare un po’ su tutto, la tv ormai fa leva sulle polemiche perché la polemica crea diverbi, e i diverbi creano ascolti. Senza polemica non ci sarebbe interesse. Se sia giusto o no, non sta a me giudicare. Ma di fatto è così. Per quanto riguarda il mio ruolo mi piacerebbe iniziare con qualche reality, per farmi conoscere meglio. Per esempio parteciperei volentieri al GF VIP, per poi puntare a un ruolo fisso nelle produzioni cinematografiche.
Hai appena fatto un reality show, puoi raccontare qualcosa?
Non posso anticipare nulla perchè finché non andrà in onda c’è l’embargo più assoluto. Diciamo che ero in cerca dell’amore. L’avrò trovato? Guardatelo per scoprirlo. A breve rivelerò anche il titolo e il canale di trasmissione.
Invece si mormora che presto calcherai un set addirittura cinematografico. Di cosa si tratta?
Da circa un mese a questa parte stanno nascendo proposte e possibilità molto importanti, fra cui ormai ad un passo dall’ufficializazione. Ma per adesso non mi sbilancio, mi limito a dire semplicemente che presto mi vederte su canali importanti .
Leggi anche: https://www.instagram.com/emmanuele_tardino/