in

Eurovision, ecco come è andata la prima serata del Song Conest

Eurovision

Tante emozioni alla prima semifinale dell’Eurovision. L’evento atteso da un anno, dopo la vittoria dei Maneskin a Rotterdam, giunto alla sua 66esima edizione ha finalmente aperto le porte al Pala Olimpico di Torino ed è stato trasmesso in diretta su Rai1. Molti gli ospiti, tra nazionali e internazionali, sebbene i più attesi, almeno per gli italiani, sono stati Blanco e Mahmood.

I risultati della prima serata dell’Eurovision

Sin dal primo appuntamento, il Song Contest è stato un successo, tant’è che ha superato i 5.5 milioni di telespettatori, imponendosi sulle altre trasmissioni. Nel corso della kermesse, sono numerosi gli artisti che si sono esibiti sul palco in rappresentanza delle loro nazioni d’origine, sebbene soltanto dieci di questi si siano classificati per la finale. In particolare:

Marius Bear con ‘Boys do cry‘ (Svizzera)

Rosa Linn con ‘Snap’ (Armenia)

Systur con ‘Meo haekkandi sol’ (Islanda)

Monika Liu con ‘Sentimentai’ (Lituania)

Maro con ‘Saudade, Saudade’ (Portogallo)

Subwoolfer con ‘Give that wolf a banana’ (Norvegia)

Amanda Georgiadi Tenfjord con ‘Die together’ (Grecia)

Kalush Orchestra con ‘Stefania’ (Ucraina)

S10 con ‘De diepte’ (Paesi Bassi)

hanno superato la gara, aggiudicandosi un posto per sabato 14 maggio. L’evento si è aperto con un omaggio a Luciano Pavarotti sulle note di Nessun dorma tra luci, fiamme e ballerini. I conduttori Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika hanno dimostrato di essere all’altezza del compito a loro affidato, nonostante una gag non proprio improvvisata e un tributo (quasi) mancato a Raffaella Carrà abbiano lasciato alquanto a desiderare. 

Tra gli ospiti anche Diodato, che è finalmente arrivato all’Eurovision dopo due anni di attesa. Doveva essere sua la scena nel 2020, dopo la vittoria al Festival di Sanremo, ma la pandemia da Coronavirus lo impedì e il cantante pugliese fu costretto a cantare da solo in un’Arena di Verona deserta, durante una serata speciale organizzata in sostituzione dell’evento live.

E voi, che ne pensate? Vi è piaciuta la prima semifinale?

Sara Cocco

Scritto da Sara Cocco

Studentessa di "Scienze dell'educazione e della formazione". Amo leggere e scrivere. Sono tifosa della As Roma

Lucia Ferrara, quando l’arte incontra il sociale

Isola dei Famosi

Isola dei Famosi, maretta tra Ilary Blasi e Alvin