in

Execus. La Pmi innovativa trasforma il mondo delle vendite online

Tecnologia e digitale: intervista ad Andrea Stecconi, CEO di Execus

Execus — 

La trasformazione digitale è senza dubbio un elemento cruciale per l’evoluzione e la crescita di un’azienda, ma spesso le imprese e i professionisti non hanno le conoscenze e le competenze adatte per sfruttare appieno la portata del digitale.

Com’è nata l’idea di fondare Execus e qual è la vostra missione?

Execus. La Pmi innovativa trasforma il mondo delle vendite onlineExecus nasce dalle competenze di trainers, professionisti e imprenditori esperti nel social selling, nella digital transformation e nel marketing digitale con l’obiettivo di supportare le aziende nel cogliere tutte le opportunità che l’evoluzione del digitale e dei social media offre allo sviluppo del business. La nostra missione è quella di fornire soluzioni organiche e multicanali  – che abbracciano il social selling, il digital marketing e la digital transformation – per aiutare le imprese a creare valore, pensandosi digital first”.

A che target di mercato si rivolge principalmente Execus e come contribuite a colmare il divario tra le competenze digitali e le esigenze aziendali? 

Execus si rivolge principalmente ad aziende B2B e professionisti che desiderano capitalizzare sulle opportunità del digital e dei social media nelle vendite. Contribuiamo a colmare il divario tra le competenze digitali e le esigenze aziendali offrendo corsi di formazione certificati su Digital e Social Selling, consulenza in Digital Sales Strategy e Digital Marketing. In questo modo, aiutiamo le organizzazioni a migliorare le vendite, trasformare i processi e rimanere competitive nell’era digitale.

Tecnologia, internet e mobile hanno cambiato il modo in cui il cliente e il buyer vive, sceglie, decide, compra. Oggi, nella vendita professionale B2B, la maggior parte delle tradizionali metodologie di vendita stanno diventando sempre meno rilevanti:

  • Il 57% del processo d’acquisto (scoperta, ricerca, selezione e decisione) viene completato prima che venga coinvolto il reparto vendite (CEB);
  • a chiamata a freddo non funziona più: il 97% delle chiamate a freddo cade nel vuoto;
    Il 75% dei processi d’acquisto è avviato o influenzato dai social e da altre fonti online.
  • Per questo le aziende che oggi imparano ad utilizzare il Social Selling acquisiscono un enorme vantaggio competitivo rispetto alle aziende ancorate alle logiche del passato. 

Quali sono, nello specifico, i servizi che offrite ad aziende e professionisti in ambito digital?

Execus è la principale società di consulenza e formazione globale specializzata nella trasformazione digitale delle vendite, Saas e Social Selling. Nello specifico, i servizi offerti da Execus in ambito digitale includono corsi e programmi formativi pensati su misura per le specifiche esigenze e gli obiettivi dell’organizzazione, audit delle competenze aziendali e formazione sul Social Selling con LinkedIn, la piattaforma B2B nº 1 al mondo. Execus. La Pmi innovativa trasforma il mondo delle vendite online

La nostra offerta formativa comprende anche video corsi online, accessibili da qualsiasi dispositivo, corsi in aula e in-company con interazione diretta tra trainer e partecipanti, per soddisfare le esigenze di professionisti, PMI, grandi aziende e multinazionali (nella foto a destra il primo giorno di quotazione in Borsa di Execus l’agosto scorso)

Quali sfide vi siete trovati ad affrontare nel promuovere la digitalizzazione, e quali sono le vostre prospettive per il futuro in questo settore in continua evoluzione?

Una delle sfide principali che abbiamo affrontato nel promuovere la digitalizzazione è stata la resistenza al cambiamento da parte di alcune aziende e professionisti, che si sono dimostrate riluttanti ad abbandonare le metodologie di vendita tradizionali. Inoltre, l’adeguamento costante alle nuove tecnologie e alle tendenze digitali richiede un impegno continuo nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze – e spesso non tutte le realtà aziendali ne comprendono l’importanza di investire in questo settore. 

Tuttavia, vediamo un futuro promettente: la crescente importanza del digitale e dei social media nelle strategie di vendita è evidente, e le aziende che abbracciano queste tecnologie hanno un vantaggio competitivo significativo. Prevediamo un aumento della domanda di servizi di formazione e consulenza in digital marketing, social selling e digital transformation nei prossimi anni poiché, con l’espansione delle reti sociali e delle piattaforme online, ci sono sempre più opportunità per le aziende di raggiungere i propri clienti in modo efficace.

La nostra prospettiva per il futuro è quella di continuare a innovare e adattarci alle nuove tendenze, offrendo soluzioni su misura per le esigenze in evoluzione delle aziende e dei professionisti. Siamo impegnati a sostenere la crescita delle organizzazioni attraverso la digitalizzazione e a contribuire a colmare il divario tra le competenze digitali e le esigenze aziendali in un mondo sempre più digitale e interconnesso.

Paolo Brambilla

Scritto da Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile di Investopro.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest-news.com. E' editor in chief di www.assodigitale.it

Mi ritorni in mente

“Mi Ritorni In Mente”, il festival con Manuela Villa e Wanda Fisher

Educazione alla sicurezza stradale