in

Federico Pilia alla Milano Fashion Week 2022 | Rosso Valentino

Nell’articolo di questa settimana di “Rosso Valentino”, il nostro Valentino Odorico ci presenta la collezione di Federico Pilia

Si è appena conclusa la settimana della moda di Milano. Una fashion week che ha voluto essere anche una sorta di ripartenza di un sistema che da anni si è fermato a causa della pandemia. Se da un lato hanno sfilato e sono state presentate le collezioni dei grandi brand, un plauso e merito deve essere fatto a tutte quelle giovani e piccole realtà che, pur non disponendo spesso dei grandi mezzi economici e produttivi delle maison, sono state capaci di mettersi in gioco. Hanno creduto nei propri progetti, dando un forte segnale di “voglia d’esserci”, di raccontare la loro visione personale e unica, con un occhio fresco, internazionale e contemporaneo. Un concetto moda parallelo che spesso è anche racconto delle radici dello stilista, di un’attenta ricerca di materiali e di un uso delle forme indipendente dai dettami e dalle tendenze. Uno dei protagonisti è stato Federico P. il marchio lanciato dal giovane stilista sardo Federico Pilia, che ha presento a la sua collezione autunno inverno 2022/23 proprio in occasione della fashion week.

Federico Pilia alla Milano Fashion Week 2022 | Rosso Valentino

Il tributo alla Sardegna di Federico Pilia

Lo stilista in questa collezione ha voluto rendere il suo personale tributo alla Sardegna, terra natia, e per farlo ha voluto inserire tessuti come il broccato e il velluto, mixandoli con uno stile semplice ma raffinato: si riscoprono capi dal gusto anni 50, con colletti importanti in pizzo macramè, camice con maniche voluminose e gonne da mille e una notte. La collezione rimane fedele alla cifra stilistica che da sempre caratterizza il suo stile: il binomio camicia e gonna; continua altresì la sua passione per il pizzo e la raffinatezza dei ricami, impreziosendo il tutto da giochi dati dall’utilizzo dei bottoni sardi.

Federico Pilia alla Milano Fashion Week 2022 | Rosso Valentino

Il Mamuthones, figura ricoperta da pelliccia di pecora e caratteristica del folklore sardo, si trasforma così in un Bomber morbido; gli abiti tradizionali della sua terra vengono stravolti e riscoperti in una miss serale, rendendoli versatili e unici.

Federico Pilia alla Milano Fashion Week 2022 | Rosso Valentino

L’ambientazione della collezione è un sontuoso salotto, luogo d’incontro, dalle luci soffuse e con un caldo arredamento in velluto, che si trova presso il “Biffi American Bar”, location segreta e ispirata al proibizionismo Americano.

Federico Pilia alla Milano Fashion Week 2022 | Rosso Valentino

Con questa collezione Federico vuole anche sottolineare un suo personale pensiero: la moda non è fatta solo per modelle, ma i suoi capi sono duttili; ritorna forte la missione di Federico: essere cuturier di tutte le donne; per accentuare questo concetto volutamente, per presentare la collezione, ha scelto delle ragazze che rappresentano, nel loro essere donne, le varie forme di femminilità.

Federico Pilia alla Milano Fashion Week 2022 | Rosso Valentino

Lo stile dello stilista ha incontrato la creatività di altri professionisti con i quali ha collaborato: gli Hair Stylist di Opera 13, il Make up artist Marco Leonhart, il Shoes Designer Massimo Dogliani e il fotografo Giacomo Corona; nasce così una collaborazione di artisti che vogliono far conoscere la propria arte e la propria idea di bellezza.

Federico Pilia alla Milano Fashion Week 2022 | Rosso Valentino

Valentino Odorico

Scritto da Valentino Odorico

Valentino Odorico, giornalista di moda scrive per numerose testate internazionali di settore. Produttore di servizi fotografici per fashion magazine è un volto noto anche del piccolo schermo. Da anni conduce programmi per la televisione Svizzera e recentemente ha anche curato una propria rubrica sulla moda ecosostenibile su Tv8, nel programma "Ogni Mattina" condotta da Adriana Volpe.
E' autore e conduttore del programma "Rosso Valentino" sul canale nazionale GO-TV sul 63 del digitale terrestre. Attualmente sono in fase di realizzazione anche nuovi format e progetti televisivi. E' anche fondatore ed amministratore delegato della NAZCA, società internazionale di comunicazione specializzata nel segmento lifestyle.

Ucraina

Ucraina-Russia: si cerca la pace, ma gli scontri continuano

Adriana Volpe

Adriana Volpe e Sonia Bruganelli, l’eterno confronto