in ,

Festival di Sanremo: “Torna l’Oracolo”

Dopo il successo dello scorso anno, l’Oracolo di Sanremo torna da oggi nelle Instagram stories di @sanremorai

“Chiedi e ti sarà mostrato!”, così recita la call to action che l’account Instagram ufficiale del Festival di Sanremo per annunciare il ritorno dell’Oracolo visionario di Sanremo 2023.

Festival di Sanremo: “Torna l’Oracolo”

Dopo il successo dello scorso anno, l’Oracolo di Sanremo torna da oggi nelle Instagram stories di @sanremorai

“Chiedi e ti sarà mostrato!”, così recita la call to action che l’account Instagram ufficiale del Festival di Sanremo per annunciare il ritorno dell’Oracolo visionario di Sanremo 2023.

Festival di Sanremo: "Torna l'Oracolo"
http://@sanremoraihttps://vanityclass.it/amadeus-condurra-sanremo-per-altre-due-edizioni/ “Chiedi e ti sarà mostrato!”, così recita la call to action che l’account Instagram ufficiale del Festival di Sanremo per annunciare il ritorno dell’Oracolo visionario di Sanremo 2023.

Festival di Sanremo: “Torna l’Oracolo”

Dopo il successo dello scorso anno, l’Oracolo di Sanremo torna da oggi nelle Instagram stories di @sanremorai

Ormai non c’è Sanremo, senza FantaSanremo ma anche senza l’Oracolo di Sanremo! 

Il primo è  un fantasy game divenuto un vero e proprio fenomeno nazionale con l’edizione 2022 condotta dal bravissimo Amadeus. 

Consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara, di cui uno deve necessariamente essere scelto come capitano.

Proprio lo scorso anno @fantasanremo ha raggiunto  mezzo milione di squadre iscritte (www.fantasanremo.com). 

Anche numerosi artisti in gara si sono prestati al gioco  arrivando persino a coinvolgere il conduttore e direttore artistico Amadeus.

Quest’anno – con già oltre un milione di iscritti – ha anche una sigla inedita, cantata dagli Eugenio in via di Gioia, che si divertono nel testo a coinvolgere i protagonisti in gara e non.

L’Oracolo è invece una singolare iniziativa social lanciata dalla piattaforma Rai Play (www.raiplay.it) , attraverso l’account Instagram ufficiale del Festival @sanremorai 

Il meccanismo di gioco resta immutato e prevede che gli utenti interroghino il misterioso oracolo attraverso l’utilizzo del tool “Domande” delle Instagram Stories.

L’Oracolo di Sanremo: il nuovo gioco del Festival 2022 su Instagram

 La novità di quest’anno, oltre alla veste rinnovata,  è che i responsi non saranno forniti attraverso spezzoni musicali.

Ma con  brevi estratti video tratti dai momenti di spettacolo più memorabili di 72 edizioni del Festival di Sanremo.

Gli utenti, muniti di app Instagram, possono consultare le stories del Festival, collegarsi al cosiddetto “oracolo” e porgli una qualsiasi domanda utilizzando il tool domande delle stories.

L’ oracolo risponde un po’ come fosse Siri, con risposte creative ed appropriate in chiave musicale con spezzoni tratti  da brani italiani degli ultimi 72 anni, tutte made in Festival di Sanremo..

Le “visioni” dell’oracolo spazieranno da Pippo Baudo al trio Marchesini, Lopez, Solenghi.

Ma anche da Mike Bongiorno fino alle più recenti edizioni targate Amadeus.

Sarà un susseguirsi di episodi esilaranti che oramai appartengono alla memoria collettiva del pubblico.

L’ iniziativa lo scorso anno ha intrattenuto tantissimi utenti per un totale di circa 1 milione di visualizzazioni delle stories.

Per ottenere un responso dall’Oracolo bisogna  seguire il profilo Instagram ufficiale @sanremorai.

 

Michele Vanossi

Scritto da Michele Vanossi

Oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale (il Giornale), cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In televisione partecipa in veste di opinionista a e trasmissioni televisive di successo su Raiuno come Storie Italiane, Vita in diretta e Detto Fatto su Raidue ; da giovane ha partecipato a quiz televisivi e ha recitato piccole parti in soap-opera e spot pubblicitari. Ha pubblicato un libro sulla storia della televisione italiana con Gribaudo/Feltrinelli dal tiolo. “Le Signorine Buonasera il racconto di un mito tutto italiano dagli anni Cinquanta ad oggi”.

Emiliano Milano: dal Fellini ai Dance Music Awards

Azzena: “Vi presento il mio Sequel”