in ,

Fini Dance Festival 2024

XIV Edizione

Fini Dance Festival 2024

Fini Dance Festival 2024Villapiana Lido dal 2 al 27 luglio

Quattro settimane dedicate alla danza contemporanea con dance school,

performance, concorsi e gran gala finale con ospiti provenienti da tutto il mondo

New York dal 23 agosto al 3 settembre

Antonio Fini: danza come ponte tra la Calabria e gli USA

#finidance2024 #finidancechangeyourdestiny

Una vita dedicata alla danza ed alla creazione di talenti.

Danzatore, coreografo, produttore, Antonio Fini ha conquistato gli Stati Uniti grazie a talento, caparbietà e tanto sacrificio.

Nato a Castrovillari e cresciuto a Villapiana Lido – ridente cittadina in provincia di Cosenza affacciata sullo Jonio – Fini ha lasciato giovanissimo la sua Calabria per inseguire un sogno.

E l’ha raggiunto. Oggi è il patron del Fini Dance Festival (FINI DANCE NEW YORK – Fini Dance New York), un progetto di danza internazionale giunto alla sua quattordicesima edizione che mette in connessione danzatori di tutto il mondo 

E si tiene dal 2 al 27 luglio a Villapiana Lido – presso le sedi Fini Dance Studios, Le Ginestre ed Exil di Nuovo – e, poi, a New York dal 23 agosto al 3 settembre, presso Ailey Citigroup Theatre e Alvin Ailey American Dance Theatre Studios.

Insignito del titolo di Ambasciatore dell’A.C.D. di Vienna (Agency for Cultural Diplomacy) – riconoscimento dedicato ad artisti impegnati nel dialogo e nell’inclusione in tutto il mondo – Antonio Fini ha sempre sentito dentro di sé la forza delle radici ed il desiderio di far conoscere la sua regione ricca di arte, storia ed energia.

“Dalla borsa di studio per il Centro Sudi Coreografici di Milano alla compagnia dei giovani del gruppo di Martha Graham. Quest’anno festeggio diciassette anni di attività in America.

Porto sempre nel cuore la mia terra, la Calabria con le sue bellezze, le sue tradizioni, i fasti della Magna Grecia.

Per questo ho voluto far nascere il progetto Fini Dance Summer Intensive nella mia Calabria. Il festival è nato nel 2011 e, fin dalle prime edizioni, si è rivelato una grande opportunità per scoprire talenti a cui offrire borse di studio per corsi presso le più importanti scuole americane”.

Fini Dance Festival 2024Dalla Martha Graham Dance school NYC, alla Limon Dance company NYC, dalla Paul Taylor school al French American Ballet Theatre fino Buglisi Dance Theater: le scuole coinvolte nel progetto creato da Fini preparano i migliori professionisti al mondo della danza internazionale.

Dal 2 al 27 luglio la cittadina della riviera jonica parla tutte le lingue con la presenza di maestri di danza provenienti principalmente dagli Stati Uniti, ma anche da Francia, Italia, Russia, Ucraina, Cina, Giappone ed Uruguay.

Otto ore di danza ogni giorno e lezioni anche sulla spiaggia: dal Classico al Modern, dal Contemporaneo al Repertorio, ma anche Hip Hop e Danza Aerea. E workshop coreografico per coreografi ed aspiranti.

“Il miglior candidato verrà invitato a New York per l’Emerging Choreographer Series diretto da Nicola Iervasi e Kevin Albert” – rivela il patron

“Dal 23 agosto al 3 Settembre saremo a Manhattan con lezioni ed audizioni tenute da direttori di scuole e compagnie, visite della città, un suggestivo shooting sotto il ponte di Brooklyn, incontri con professionisti e serata di Gala all’Alvin Ailey Citigroup Theater. I partecipanti avranno anche la possibilità di danzare al video artistico del coreografo di Netflix Gianni Santucci”.

Un programma ricco di eventi e presenze. Le serate di gala vengono condotte da Tabata Caldironi – direttrice creativa di Fini Dance Production LLC di New York – produttrice di eventi e mostre, presentatrice televisiva, content creator, attrice e ballerina. Caldironi è la presentatrice ufficiale della manifestazione dalla prima edizione.

GLI OSPITI 2024

Provengono da tutto il mondo e da molteplici discipline gli ospiti chiamati a raccolta da Antonio Fini.

Da Michael Mao (Shangay – New York) – coreografo internazionale, Direttore della Michael Mao dance di New York che ha coreografato oltre sessanta lavori che sono stati presentati in tutti gli Stati Uniti, Messico, Cina, Europa e nel Regno Unito

a Tammy Stanford (Stati Uniti) – coreografa, fondatrice e direttrice del programma di danza al Mississippi School of the Arts. Da Dimitry Savinov (Ucraina) – danzatore del balletto Ucraino quest’anno premiato come best dance 2024

Clara Santoni (Italia) – direttrice accademia Veneta di danza e Balletto. Diplomata alla Royal academy di Londra e Danielle Marie Fusco (USA) – danzatrice per Dzul Dance e Fini Dance New York. Insegnate di tecnica Graham, danza aerea e tecnica Jazz Luigi.

Confermata la presenza di Erika Spaltro (Italia) – direttrice Hale Bopp Danza e responsabile danza C.S.A.I.N Calabria – e di Mirko Giordano (Uruguay) – danzatore Fini Dance, insegnate e coreografo cantante di musica Latino Americana.

Presente al festival Margarita Smirnova – étoile del Teatro Bolshoi e direttrice della cattedra di coreografia dell’Istituto della Cultura di Mosca.

Insegnante di danza classica al Teatro di Bucarest, Tokyo Ballet, Scala di Milano ed ora per la scuola professionale On Stage di Bergamo.

Le lezioni di Margarita Smirnova vengono accompagnate al pianoforte dalla pianista della Scala di Milano Janna Eremeeva.

Tra gli ospiti anche Abby Silva (Stati Uniti) – danzatrice Fini Dance New York e già danzatrice per la Parsons dance New York e per il Metropolitan Theater di New York

e Marie Lorene Fichaux (Francia) – direttrice del French American Ballet theater di New York special guest per l’American ballet and Friends, Boston Ballet, L’Opera di Parigi e la Scala di Milano.

Ed ancora: Nicola Iervasi e Kevin Albert (Italia – Stati Uniti), direttori di Mare Nostrum Elements di New York City e fondatori dell’Emerging Choreographer Series

Sara Paterniani – danzatrice Fini Dance New York, cantante e attrice principale per la compagnia di Musical Neverland – Cass Simmons (Stati Uniti), laureata presso l’università del sud del Mississippi, ottiene un master da Hollins University in Virginia.

Tra gli ospiti, infine, Daniele Terenzi (Italia), primo ballerino al mondo con una protesi transfemorale, quest’anno premiato come Extraordinary Dancer 2024

Marzia Memoli, (Italia), prima ballerina della Martha Graham Dance Company e special guest artist per Twyla Tharp che ha danzato per il balletto di Milano e The Maurice Bejart Ballet.

 Il programma della manifestazione è presente sul sito nella pagina: Fini Dance FESTIVAL ITALY – PROGRAMMA 2024 – Fini Dance New York

IL CONCORSO E I PREMI

Due le date delle premiazioni al concorso del Fine Dance Festival:

sabato 13 luglio e sabato 27 luglio in cui vengono consegnati speciali riconoscimenti alle più importanti scuole di danza del mondo.

Ai vincitori, un viaggio aereo per New York e borse di studio presso prestigiose scuole di danza: Broadway Dance Center – NYC, Fini Dance Festival Italy – New York, Martha Graham School – NYC

Paul Taylor Dance Company – NYC, Limon Dance – NYC, Staten Island Ballet – NYC, Steps On Broadway – NYC, Turin tap Festival – Torino, RIDA Rome International Dance Academy. Offerte dall’organizzazione anche venti notti in alloggi Dance Hive (l’aire&b dei ballerini).

UNA SERATA DEDICATA A RAFFAELLA CARRA’

Nel programma della serata di sabato 27 luglio anche l’incontro con Adriana Pannitteri giornalista e conduttrice del TG2 Storie su Rai Due che ha dedicato un libro all’icona della Tv: Raffaella Carrà – La Ragazza Perfetta (Ed.Morellini).

Il libro ripercorre la vita di una delle più grandi donne dello spettacolo e della tv attraverso i ricordi di chi l’ha conosciuta, di chi ha vissuto o lavorato con lei. 

Nel corso della serata Antonio Fini ha ideato con la collaborazione delle scuole di danza presenti una raccolta di performance dedicate alla diva.

LE SCUOLE

Tra le compagnie e scuole ospiti sono presenti: Fini Dance Company, Abarukas Dance, Marie Fichaux Etoliè Internazionale, Melania Liotta – Now Dance Movement, Balletto Nazionale del Kosovo

Create Danza, Hale Bopp Danza, On Stage Bergamo, Fratelli Gargarelli, Stardust, Il Balletto, Sismo, International Dance Academy Albania.

SPONSOR E PARTNER

Fini Dance Festival gode della collaborazione di: Associazione Alto Jonio Dance, International Federation for cultures and Arts (I.F.C.A.)  Associazione Marcobaleno gli amici di Marco e Fabrizio Partipilo (che dona i biglietti per New York)

Dancing Angel Foundation (che dona una borsa di studio ad una ragazza americana per la durata di quattro settimane e studio gratuitamente attraverso il Wake Forest Dance Festival di Masha Daskina Maddux).

 

 

Francesca Lovatelli Caetani

Scritto da Francesca Lovatelli Caetani

L'autore non ha ancora aggiornato la sua biografia.

White Dinner Water Show 2024

United For Meyer