Questa sera andrà in onda su Rai1 la finale della nuova edizione dell’Eurovision Song Contest. Sin dai primi spettacoli, ogni Paese ha portato il meglio di sé su uno dei palcoscenici più ambiti d’Europa. Gli artisti hanno dato vita a spettacoli ed esibizioni che hanno sbalordito il pubblico, e questo nonostante non tutti siano riusciti ad accaparrarsi un posto per accedere all’ultima puntata. Dietro ad ogni performance, però, si nasconde una dura preparazione che richiede grande impegno ai cantanti e al loro entourage. Per quel che riguarda l’aspetto canoro, ad esempio, sul posto sono presenti vocal coach di supporto che aiutano i performers prima di entrare in scena. Uno di questi è Giancarlo Genise, che racconta quali sono i momenti da dietro le quinte che si alternano nel corso della kermesse.
Chi è Giancarlo Genise, uno dei vocal coach più noti in Italia
Tra i più apprezzati e conosciuti in Italia, Genise è il vocal coach di supporto della corrente edizione dell’Eurovision per tutti i cantanti che partecipano all’evento. Ha lavorato con diversi big della canzone nostrana, ha partecipato a svariati programmi tv (tra cui Ora o mai più, Name That Tune, Festival di Sanremo) ed è alla guida di Progetto Hoop, il primo percorso di formazione artistica e discografica on demand online e offline con oltre 100 insegnanti su tutto il territorio nazionale. Adesso è a Torino, per mettere in campo la sua esperienza decennale nel vocal coaching, affiancando anche i team di Fisioterapia e Osteopatia diretti da ASOMI con un supporto all’artista a 360°.
“È un grande piacere essere qui in questa macchina immensa – ha dichiarato – Sono rimasto davvero sbalordito del palco e dalla disciplina dei tempi televisivi. I cantanti sono tesissimi e alternano momenti di grande tensione con momenti di pura gioia. È una grande festa ma è anche una grande responsabilità per rappresentare il proprio Paese al meglio. Io, insieme ad altri due membri del mio staff Team Hoop Music, Pietro Lo Piccolo da Palermo ed Elita Cistola da Teramo, siamo a disposizione h24 per ogni esigenza. Possono chiamarci quando vogliono, per qualsiasi dubbio vocale, riscaldamento o performing tips”.
Ecco qui alcune foto direttamente dal backstage:
Credits© foto: Marco Rimmaudo
Credits© foto: Marco Rimmaudo
Credits© foto: Marco Rimmaudo
Credits© foto: Marco Rimmaudo
Credits© foto: Marco Rimmaudo
Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram, Twitter.