Milano, tra fashion week e design week per le strade del capoluogo Lombardo si fanno notare delle sculture particolari.
Eh sì cari lettori, oggi, i vostri Giusy&Greg, vi parleranno proprio di tutti quei globi sparsi per le vie milanesi che incrociamo tutti i giorni mentre corriamo per non perdere il tram o semplicemente mentre passeggiamo.
E la domanda che sorge è sempre la stessa:
Cosa sono? E perché sono ovunque?
Globi d’artista
A Milano 100 globi ornano vie e piazze, dal Duomo alla Stazione Centrale, componendo un’esposizione urbana open air, dedicata alla sostenibilità.
Dal 27 agosto al 7 novembre sono in mostra le sfere colorate realizzate in plastica riciclata che evocano il nostro pianeta. E interpretano le tematiche di un universo sostenibile immaginate da giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da noti artisti e designer, tra i quali Michele De Lucchi, Giulio Cappellini e Antonio Fiacco. Con un omaggio a Michelangelo Pistoletto e al suo “Terzo Paradiso” trasformato in sfera dalla Fondazione Progetto Arca Onlus.
Collocate su basi nere, le grandi sfere dal diametro di 130 cm e alte 170 cm, sono create con materiali di riciclo. Ognuna di esse è commissionata da aziende italiane che sponsorizzano l’iniziativa, il cui nome compare sulla targa che accompagna ogni opera, accanto a quello dell’autore e al titolo. Insieme ad un QR Code che permette di approfondire i contenuti dei diversi lavori.
La manifestazione è ideata dalla start up WePlanet impegnata in iniziative rivolte alla salvaguardia ambientale, e si concluderà il 23 novembre al MiCo, che sarà palcoscenico della grande asta finale
dei Globi, battuta da Sotheby’s Italia, per raccogliere fondi a favore dell’ambiente, della
ricerca, della sanità e dell’inclusione sociale.
Il MiCo rappresenterà la scenografia strategica che accoglierà ospiti illustri e invitati del
“Youth4Climate: Driving Ambition”, l’atteso appuntamento internazionale rivolto ai
giovani per un confronto concreto sui temi del cambiamento climatico, in programma
presso lo stesso MiCo dal 28 al 30 Settembre 2021.