in

Harry e Meghan minano la stabilità della monarchia inglese

Il Duca e la Duchessa di Sussex sferrano l’ennesimo colpo alla Corona che potrebbe portare alla caduta della monarchia!

Come al solito, anche quest’anno, con il sopraggiungere delle festività, si avvicina il momento di tirare le somme. Tra intrighi, segreti svelati, lutti e proclamazioni d’indipendenza, il 2021 non è stato facile per la monarchia inglese. E non è tutto, perché pare che il colpo di grazia debba ancora arrivare e saranno proprio Harry e Meghan a sferrarlo. 

Harry e Meghan minano la stabilità della monarchia inglese
Fonte: Web

Le conseguenze della rottura tra la Regina e i Duchi di Sussex, Harry e Meghan

Nei mesi scorsi, i Duchi di Sussex avevano rilasciato un’intervista a Oprah Winfrey, durante la quale fecero delle rivelazioni che ebbero una grande risonanza mediatica. In particolare, queste causarono un forte attrito con la Casa Reale di Londra, un contrasto i cui effetti, però, tarderanno un po’ a mostrarsi. Per colpa della coppia esiliata, infatti, la Corona potrebbe ben presto ritrovarsi a fronteggiare un’ondata di sentimento repubblicano da parte di molte ex colonie. Non a caso, negli ultimi giorni le Isole Barbados, appartenute un tempo all’impero britannico, hanno tagliato definitivamente i ponti con la “madrepatria”. Stando a quanto di apprende da oltremanica, in tanti potrebbero seguire il loro esempio sulla scia di un “effetto di emulazione”. 

Insomma, è chiaro che in un contesto del genere le recriminazioni di Harry e Meghan non possono far altro che peggiorare la situazione. Secondo la politologa Jenny Hocking, l’incontro con la Winfrey avrebbe contribuito a polarizzare le opinioni sui Windsor, in particolare in Australia, dove il partito filo-repubblicano da tempo accarezza il sogno di una totale autonomia.

Inoltre, per Buckingham Palace è sempre stato fondamentale mantenere un certo riserbo su tutto ciò che ruota attorno e dietro alla famiglia. E con i due giovani rampolli, la riservatezza è senza ombra di dubbio venuta meno. «Il segreto reale – dice la Hocking ai microfoni dell’Express – è sempre stato così importante – zone d’ombra, in cui il monarca e la monarchia potrebbero comportarsi in un modo che non accetteremmo in una democrazia liberale, sono in grado di restare nascoste attraverso il segreto reale».

Che dire, di questo passo le dichiarazioni di Harry e Meghan potrebbero verosimilmente portare alla fine della monarchia britannica e del suo ruolo rappresentativo nel mondo!

Avatar

Scritto da Diego Lanuto

Diego Lanuto, classe 1996, studente laureando in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso l'Università di Roma 'La Sapienza', amante della scrittura e non solo. Appassionato di danza, lettura, cinema, spettacolo e tanto altro!

Elixir di Argo. Anche i nostri amati cani hanno un profumo creato per loro

Guè Pequeno, il rapper contro Fedez e Achille Lauro