in

Hocus Pocus 2, su Disney+ arriva il sequel del cult anni ’90

Dopo circa vent’anni dal primo film diretto da Kenny Ortega, le tre streghe di Salem sono tornate

Hocus Pocus 2, su Disney+ arriva il sequel del cult anni ’90. Per la regia di Anne Fletcher, le sorelle Sanderson Winifred, Mary e Sarah, sono tornate, e sono più favolose che mai. 

Dopo circa vent’anni dal primo film, indimenticabile cult degli anni novanta diretto da Kenny Ortega, le tre streghe di Salem tornano ad incantare il piccolo schermo. Nel cast, una vera e propria reunion, ritroviamo nei loro vecchi ruoli Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy.

Le dichiarazioni di Anne Fletcher, “coreografa regista” del sequel

«L’obbiettivo era fare un nuovo film ma rendere onore all’originale», afferma Anne Fletcher regista del sequel, «Volevo rendere omaggio a questi personaggi e farli conoscere ad una nuova generazione. Non voglio competere, anche perché è impossibile. Penso alla mitica Put a Spell on You, scritta da Bette e Marc Shaiman. Un arrangiamento pazzesco. Ci siamo concentrati sulla sceneggiatura. E avevamo comunque tante canzoni divertenti da poter utilizzare. E poi, chi non vorrebbe vedere Bette Midler cantare?».

Hocus Pocus 2, su Disney+ arriva il sequel del cult anni '90

La trama di Hocus Pocus 2

Salem 1653: Winifred Sanderson è un’orfana malvista dalla comunità per via del suo aspetto e del suo carattere scontroso. Il giorno del suo sedicesimo compleanno, il reverendo Traske cerca di obbligarla a sposare un ragazzo del paese ma Winifred si oppone categoricamente. A seguito di questo netto rifiuto, cercano di portale via le due sorelle più piccole, Mary e Sarah, alla quale è molto legata. Approfittando di un momento di distrazione le tre sorelle scappano e si rifiugiano nella foresta proibita, dove incontrano una strega. Quest’ultima si rende conto che Winifred è diversa e le dona il suo libro di incantesimi (lo stesso del primo capitolo). Al suo interno vi è un incantesimo di potenziamento che la strega le proibisce di effettuare dopodiché scompare.

Salem 2022: sono trascorsi 29 anni dopo gli eventi narrati nel primo film ed è il compleanno della giovane Becca. Le sue due migliori amiche sono Izzy e Cassie (la figlia del sindaco). Mentre con Izzy si prepara alla serata di Halloween, con Cassie i rapporti si sono raffreddati da diversi mesi a causa del ragazzo di lei, Mike. Al negozio di articoli magici, il proprietario Gilbert dona a Becca una candela da usare nel suo consueto rituale di compleanno. Nella foresta Izzy e Becca riportano senza volerlo le sorelle Sanderson dall’oltretomba, ancora più confuse dai tempi moderni ma determinate a vendicarsi di Salem.

Le due ragazze riescono con uno stratagemma ad allontanarsi da loro e tornano alla bottega di magia, dove Gilbert confessa di aver dato apposta a Becca una candela dalla fiamma nera per riportare le sorelle in vita. Quest’ultime giungono poco dopo e rinchiuse le ragazze nello scantinato del negozio, obbligano Gilbert a fornire loro tutti gli ingredienti per eseguire l’incantesimo che la strega di Salem aveva proibito. Tra questi ingredienti vi è la testa di Billy Butcherson, l’ex amante di Winifred (già incontrato nel primo capitolo) e il sangue del nemico (rivelandosi il sindaco, discendente diretto del reverendo Traske).

Izzy e Becca, scappate dallo scantinato, cercano di avvertire Cassie del pericolo che corre suo padre e riescono con uno stratagemma a confinare le sorelle Sanderson in un cerchio di sale. Winifred capisce subito che Cassie è la figlia del sindaco e riuscendo a liberarsi dal cerchio la rapisce e si recano nella foresta per completare il rituale. Nel frattempo Becca si rende conto di possedere dei poteri magici e di essere a tutti gli effetti una strega.

Il rituale ha inizio ma le sorelle Sanderson vengono interrotte dall’arrivo di Becca che convince Libro a cambiare fedeltà. Becca legge il monito riguardo l’incantesimo di potenziamento e cerca di impedire che venga terminato. Purtroppo le tre streghe riescono nel loro intento, potenziando a dismisura i loro poteri. Poco dopo però, Sarah e Mary si dissolvono. L’incantesimo da loro eseguito prevedeva un prezzo da pagare e nel caso di Winifred era la vita delle sue sorelle. Rimasta sola e col cuore spezzato chiede a Libro di riprendersi i suoi poteri per far tornare in vita le sorelle. Becca legge un incantesimo che però fa dissolvere Winifred in modo da ricongiungerla ai suoi affetti.

Becca si riappacifica definitivamente con Cassie ed insieme ad Izzy si avviano verso casa.

Alla fine dei titoli di coda, nel negozio si vede una scatola che contiene un’altra candela dalla fiamma nera.

Hocus Pocus 2, su Disney+ arriva il sequel del cult anni '90

Hocus Pocus 2, su Disney+ arriva il sequel del cult anni '90

Un film originale per ricordarci che alcune leggende non muoio mai.

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Dalla Parte degli Animali torna su Rete 4

GFVip, Marco Bellavia decide di abbandonare la casa