in

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze

Mercoledì 12 aprile la serata di gala a scopo benefico organizzata dal Consolato del Principato di Monaco a Firenze

Ballo-del-Giglio-2012_-Matteo-Renzi-Agnese-Landini-Sua-Altezza-Serenissima-Charlene-Principessa-consorte-di-Monaco-Principe-Alberto-II-di-Monaco-ph-Claudio-Barontini.jpg

II 160 anni del Principato di Monaco a Firenze

Ballo-del-Giglio-2012_-Matteo-Renzi-Agnese-Landini-Sua-Altezza-Serenissima-Charlene-Principessa-consorte-di-Monaco-Principe-Alberto-II-di-Monaco-ph-Claudio-Barontini.jpg I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze 

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze

Si svolgerà mercoledì 12 aprile 2023 nel Salone de’ Cinquecento, a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco una serata di gala a scopo benefico.

E’ organizzata dal Consolato del Principato di Monaco a Firenze per celebrare il 160° anniversario della sua fondazione.

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze

https://portalegiovani.comune.fi.it/urlnews/news/19613.html

L’evento, realizzato con il supporto dell’agenzia Enic Meetings & Events consta del patrocinio e della collaborazione del Comune di Firenze.

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze
_Ballo-del-Giglio-2012_Principe-Alberto-II-di-Monaco-e-di-Sua-Altezza-Serenissima-Charlene-Principessa-consorte-di-Monaco-ph-Claudio-Barontini.jpg

I protagonisti saranno il Principe Alberto II di Monaco e Sua Altezza Serenissima Charlène, Principessa consorte di Monaco.

Non mancheranno il tenore Andrea Bocelli, Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze.

Parte dei proventi della serata sarà devoluta in beneficenza alla e Monaco, alla Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico.

Fondata da SAS Principe Alberto II di Monaco nel 2006, la Prince Albert II Foundation è un’organizzazione non-profit globale impegnata a promuovere la Planetary Health per le generazioni presenti e future co-creando iniziative e sostenendo centinaia di progetti in tutto il Pianeta.

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco concentra i suoi sforzi su tre principali aree di intervento: il cambiamento climatico, la biodiversità e le risorse idriche.

Le principali regioni geografiche interessate sono: il Bacino del Mediterraneo, le Regioni Polari e i paesi meno sviluppati.

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze

La Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico ha invece come scopo aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale.

Promuove e sostiene progetti nazionali e internazionali che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale.

Un contributo sarà anche devoluto all’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze afferma di essere onorato di potere celebrare un anniversario così significativo per il Consolato di Monaco a Firenze.

Istituzione che ha l’onore di rappresentate da molto tempo.

L’augurio che desidera fare in questa occasione speciale è  continuare la proficua e preziosa relazione fra il Principato di Monaco ed il territorio della circoscrizione consolare di sua competenza (Toscana e Umbria), a livello economico, culturale e sociale.

Ma non solo, confida in una sempre maggior condivisione di idee e progetti che pongano al centro tematiche di fondamentale importanza al giorno d’oggi.

Tra queste la tutela dell’ambiente e il sostegno a progetti umanitari anche a livello internazionale.

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze
Ballo-del-Giglio-2012_Sua-Altezza-Serenissima-Charlene-Principessa-consorte-di-Monaco-Principe-Alberto-II-di-Monaco-Alessandro-Giusti-Elisa-Lucci_Ph-Claudio-Barontini.jpg

Durante la cena di gala, che vedrà fra i numerosi ospiti anche la presenza di Autorità ed Istituzioni italiane e monegasche, nonché della famiglia Bocelli, saranno presentate diverse iniziative.

Si tratterà di iniziative connesse alle celebrazioni del 160° anniversario del Consolato del Principato di Monaco a Firenze.

Tra queste la realizzazione di un annullo filatelico ad hoc e la pubblicazione di un opuscolo sulla storia della rappresentanza consolare di Monaco in territorio fiorentino, dal 1863 ai giorni d’oggi.

Ad animare la serata, la conduzione dell’attore, regista e autore Renato Raimo, al quale è stata affidata la direzione artistica della serata.

Tra i protagonisti la voce della cantante Ilaria della Bidia, nota per aver duettato con Andrea Bocelli, e l’esibizione della pianista e direttrice d’orchestra Vanessa Benelli Mosell.

Particolarmente forte è il legame che Renato Raimo e Vanessa Benelli Mosell hanno con il Principato di Monaco.

Entrambi sono infatti Ambasciatori della Destinazione Monaco, ovvero promotori per il turismo d’affari e settori merceologici quali business, finance, nuove tecnologie, arte, cultura e spettacolo.

I 160 anni del Principato di Monaco a Firenze

La serata proseguirà poi, per gli ospiti del gala e per i giovani del territorio fiorentino, presso la Sala della Musica all’interno della Fondazione Zeffirelli con danze e musica.

La performance vedrà protagoniste le Dj Demetra e Bianca, duo femminile conosciuto in tutta Italia nato nel 2009 in Versilia e composto da Giulia Demetra Scatena e Bianca Lea Donatelli.

 

Michele Vanossi

Scritto da Michele Vanossi

Oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale (il Giornale), cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In televisione partecipa in veste di opinionista a e trasmissioni televisive di successo su Raiuno come Storie Italiane, Vita in diretta e Detto Fatto su Raidue ; da giovane ha partecipato a quiz televisivi e ha recitato piccole parti in soap-opera e spot pubblicitari. Ha pubblicato un libro sulla storia della televisione italiana con Gribaudo/Feltrinelli dal tiolo. “Le Signorine Buonasera il racconto di un mito tutto italiano dagli anni Cinquanta ad oggi”.

Pasqua Marittima @ Papeete Beach, la spiaggia più famosa d’Italia… e non solo

L’Onorevole Michela Vittoria Brambilla