Cortina si vestirà di rosa. La meta Dolomitica vivrà l’emozione dell’arrivo della 16° tappa del Giro d’Italia, lungo 212km e con 5700m di dislivello. Forse la tappa più impegnativa dell’intero Giro 2021. In vista dell’appuntamento, l’associazione Cortina For Us (non a scopo di lucro), incaricata dall’Assessore all’Istruzione e alle politiche educative e giovanili, Paola Coletti, ha coinvolto anche i più piccoli ideando un progetto per le scuole elementari del paese. È stato, quindi, chiesto ai bambini di realizzare delle piccole “opere d’arte” che rappresentassero cosa fosse per loro il Giro d’Italia. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa di Cortina, è stato possibile allestire una vera e propria mostra temporanea.
Cortina For Us
Cortina For Us ha coinvolto più di 120 bambini delle scuole elementari Montessori e Duca D’Aosta. Hanno potuto realizzare: collage, disegni e dipinti, oggi posizionati nelle vetrine affacciate su Corso Italia. Il progetto non si traduceva in un concorso, ma bensì in un’iniziativa, coinvolgendo tutto il paese, anche i suoi abitanti più piccoli. Quest’ultimi verranno tutti premiati dal Comune per la bellezza dei loro lavori.
Il comune collabora
Al fine di collaborare alla decorazione della cittadina, il comune di Cortina ha fornito bar ristoranti e negozi di un kit contenente adesivi, bandierine e gadget del Giro d’Italia. Vetrine, balconi, terrazze si dipingeranno di Rosa, il colore iconico di questo speciale appuntamento. Cortina For Us, attiva da oltre 7 anni, è un’associazione composta da commercianti e imprenditori del territorio, uniti nel desiderio di fare da collante fra le diverse realtà locali.