in

Il mirto. Le bacche dei guerrieri

Piccole curiosità sul mirto 

Il mirto deriva da “myron” ovvero essenza profumata. E’ una pianta aromatica nota fin dall’antichità  considerata di buon augurio. Infatti prima di una guerra i soldati portavano in capo una corona di mirto. I greci credevano che chi aveva con se del mirto, addobbando i vestiti ad esempio, fosse in forze e pieno di energia, non a caso pianta prediletta da guerrieri e atleti. La pianta che rappresentava l’antica Roma era il mirto. Plinio narrava che sia stato il primo albero messo a dimora in un giardino pubblico. Inoltre con le corone di mirto si incoronavano i poeti e i guerrieri vittoriosi che avevano portato vittoria senza spargimento di sangue.

Proprietà benefiche del mirto

L’olio essenziale di mirto viene utilizzato nella cure alle vie respiratorie, come bronchiti e in aromaterapia. Ha una importante azione antisettica, utilizzato anche in ambito della cosmesi, è fondamentale nella cura dell’acne, ma anche coinvolto nell’igiene intimo e come risciacqui per le gengiviti. Ad oggi alcuni studi starebbero dimostrando la sua utilità come elemento antitumorale, perché va a regolare livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Non ci sono controindicazioni, se non l’uso eccessivo di olio essenziale in caso di gravidanza e di bambini sotto i due anni.

Dove trovarlo 

La pianta di mirto è una pianta aromatica e officinale, tipica delle zone mediterranee. Si raccolgono le bacche da nel periodo invernale, mentre le foglie sempre, i fiori solo durante l’estate. Dai suoi fiori bianchi si ricava una essenza molto profumata che si usa in ambito della cosmesi. Le foglie vengono utilizzate per infusi e per condire le pietanze, mentre le bacche si devono consumare fresche impiegate per il tipico liquore che prende il nome dalla medesima pianta.

Se tu, come me, sei come Bill, non perderti i miei appuntamenti settimanali il lunedì all’interno della rubrica Sono come Bill. La scorsa settimana vi ho parlato della rosmarino, degli usi e delle sue proprietà benefiche in campo alimentare, farmaceutico e cosmetico, dai un’occhiata qui!

 

 

 

Mediatech insegna ad affrontare la Compliance GDPR

Oroscopo settimanale dal 19 al 25 luglio

Oroscopo settimanale dal 19 al 25 luglio