in

Il quaderno di cucina di Alessandra Spisni

Novità in libreria

Il quaderno di cucina di Alessandra Spisni

 

Il quaderno di cucina di Alessandra SpisniDal 1 dicembre, in tutte le librerie è possibile acquistare il libro di Alessandra Spisni dal titolo “Il Quaderno di Cucina” edito dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio (Euro 10).

Conosciuta al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione durata anni alla trasmissione “La Prova del Cuoco” condotta prima da Antonella Clerici e poi da Elisa Isoardi, Alessandra Spisini si definisce innanzitutto una sfoglina.

Il quaderno di cucina di Alessandra Spisni“La sfoglina professionista, presente in ristoranti e trattorie è una persona (una volta era un ruolo soprattutto femminile).

Grazie alla sua capacità ed esperienza manuale crea la sfoglia a regola d’arte, senza dislivelli o rotture.

Tutto per confezionare la pasta fresca fatta a mano tagliatelle, tortellini, tortelloni e pasta ripiena come vuole la tradizione”.

Il quaderno di cucina è a tutti gli effetti un vero e proprio quaderno-agenda (con tanto di calendario) dove tutti possono raccogliere idee, promemoria per tutte le ricorrenze.

E dove la sfoglina bolognese numero uno ha pubblicato ricette golose.

La Spisni è anche titolare de La Vecchia Scuola bolognese VSB-Bologna, l’unica scuola esistente di sfoglia e pasta fresca.

Qui si formano sfogline e  sfoglini che fanno richiesta da ogni parte del mondo e che è attualmente soldout fino al 2024!

Per citarne solo qualcuna: le caramelle mou, i biscotti all’anice, la marmellata di castagne, il ghiaccio di liquirizia ed altre leccornie…

Il quaderno di Cucina sarà presentato lunedì 18 dicembre al secondo piano della libreria Ambasciatori di Bologna (Osteria Stagioni di Eataly) dall’autrice.

Interverrà e modererà il giornalista Alessandro Ferri.

L’accesso è libero e bisogna essere in possesso di certificazione verde Covid (green pass).      

 

Michele Vanossi

Scritto da Michele Vanossi

Oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale (il Giornale), cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In televisione partecipa in veste di opinionista a e trasmissioni televisive di successo su Raiuno come Storie Italiane e Vita in diretta; da giovane ha partecipato a quiz televisivi e ha recitato piccole parti in soap-opera e spot pubblicitari. Ha pubblicato un libro sulla storia della televisione italiana con Gribaudo/Feltrinelli dal tiolo. “Le Signorine Buonasera il racconto di un mito tutto italiano dagli anni Cinquanta ad oggi”.

La Sindrome di Cotard | Strano ma vero!

Sanremo 2022

Sanremo 2022, spoilerato il cast della nuova edizione