in

Il Tango ai Giardini della Filarmonica Romana

Parole cariche di suggestione per il tradizionale festival estivo in programma sino al 4 luglio

Il Tango ai Giardini della Filarmonica Romana

Il Tango ai Giardini della Filarmonica RomanaArmonie intrecciate, in cui voci e strumenti danzano in perfetto accordo, dove la diversità è tesoro prezioso e la varietà fonte di ricchezza e di compimento

L’Accademia Filarmonica Romana nella persona di Enrico Dindo che ne è direttore artistico presenta con parole cariche di suggestione il tradizionale festival estivo in programma dal 21 giugno al 4 luglio dal  titolo appunto  Harmoniæ.

Al via dunque a concerti con musiche diverse dal classico, al jazz, dal pop all’avanguardia per rendere omaggio alla musica del mondo.

Omaggio all’Argentina

Il 22 giugno nell’ambito della manifestazione presso i Giardini della Filarmonica l’evento  dedicato all’Argentina  con il Cuartertango e  i due danzatori Leonardo e Cristina Elias.

Appello a tutti gli appassionati di tango, ai ballerini dilettanti (e a Roma sono molti), ai cultori della musica argentina e della buona musica in generale.

Storica formazione depositaria dell’eredità di Piazzolla

I componenti della formazione musicale  Cuartertango sono:

al flauto  Raul Dousset , al violino Giuliano Bisceglia , al pianoforte Luis Gabriel Chami  e al bandoneón Giordano Brozzi .

Dal 1995 portano in giro per il mondo la tradizione musicale del tango incarnata da artisti come Carlos Gardel, Juan de Dios Filiberto, Atilio Stampone, Aníbal Troilo e naturalmente Astor Piazzolla.

Tale è la loro devozione per il compositore di Mar de La Plata che hanno ricevuto dal figlio di Astor Daniel Piazzolla gli  arrangiamenti e le partiture autografe del padre.

Il Tango ai Giardini della Filarmonica RomanaLa riproduzione fedele  della musica del maestro è contenuta  nel CD Cuartetango interpreta Astor Piazzolla. E allora musica maestro,l’estate romana è arrivata.

I Giardini della Filarmonica 2024 sono realizzati in collaborazione Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, Ambasciata del Messico in Italia, Ministero della Cultura dell’Azerbaigian

Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian, American Academy in Rome, Università degli Studi di Tor Vergata con Temple University di Filadelfia

University of California-Irvine, Berkeley University-California, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, LazioSound, Associazione Musica del Vivo, Associazione Fabrica

Giardini  ore 21.30
Cuartetango
Raúl Dousset flauto
Giuliano Bisceglia violino
Giordano Brozzi bandoneón
Luis Gabriel Chami pianoforte

interventi danzati di Leonardo e Cristina Elias

musica di Plaza, Piazzolla, Dios Filiberto, Bardi, Troilo, Gardel, Stampone, Caballero

In collaborazione con Ambasciata Argentina

di Anna Maria Di Francesco

 

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Chronology of a mind

Melanie Francesca