In diretta online il primo corso base di Champagne in Italia
Spiegare online il mondo dello champagne dalla A alla Z a tutti, appassionati e neofiti spaziando tra nozioni tecniche e argomenti di base.
E’ questa l’idea di Andrea Silvello, il founder di TopChampagne, primo blog su Instagram in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne.
E principale pagina Instagram in Italia dedicata allo champagne tra le più seguite nel mondo del vino in generale con più di 45K Followers – oltre il 95% in Italia, circa il 90% tra 18 e 44 anni.
Propone un vero e proprio viaggio virtuale con al centro caratteristiche, geografia, clima, suoli e terroir, vitigni, fino alle particolarità di cru, lieux-dits e clos..
Si tratta di un corso in diretta Zoom (la prima lezione si svolgerà sabato 26 febbraio alle 16 e l’altra in data da definirsi).
E permetterà a tutti i partecipanti di comprendere e assimilare i concetti fondamentali della denominazione dove nasce la bollicina più amata al mondo.
Nel corso dell’appuntamento online, Andrea Silvello svelerà anche tutti i “segreti” dello Champagne quando arriva in bottiglia.
Con la bollicina regina che verrà “svelata” e spiegata tra aspetti più tecnici, come la nascita del metodo champenoise o delle differenti tipologie di prodotto.
Si andranno a toccare anche le principali differenze in etichetta, tra millesimati e sans année, Blanc de Blancs e Blanc de Noirs, Dosaggio Zero e Brut, e molto altro ancora.
Infine, si parlerà anche di produttori, con tante curiosità e aneddoti sulle principali Maison della Champagne e le loro etichette più iconiche..
“L’obiettivo nel prossimo futuro è quello di dare vita a una academy italiana dedicata alla bollicina che tanto amiamo.
Qualcosa che esiste solo in pochissimi casi nel mondo, in inglese, ma presto sarà, un luogo dove approfondire il frutto della propria passione”, afferma Silvello.
Il costo totale delle lezioni è di 50 Euro ed è obbligatoria la prenotazione sul sito www.topchampagne.it