in

In diretta online il primo corso base di Champagne in Italia

Lezioni “live” per comprendere i segreti della bollicina più amata al mondo. E presto una vera e propria Academy

In diretta online il primo corso base di Champagne in Italia

In diretta online il primo corso base di Champagne in Italia

Spiegare online il mondo dello champagne dalla A alla Z a tutti, appassionati e neofiti spaziando tra nozioni tecniche e argomenti di base.

E’ questa l’idea di Andrea Silvello, il founder di TopChampagne, primo blog su Instagram in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne.

E principale pagina Instagram in Italia dedicata allo champagne tra le più seguite nel mondo del vino in generale  con più di 45K Followers – oltre il 95% in Italia, circa il 90% tra 18 e 44 anni.

In diretta online il primo corso base di Champagne in ItaliaPropone un vero e proprio viaggio virtuale con al centro caratteristiche, geografia, clima, suoli e terroir, vitigni, fino alle particolarità di cru, lieux-dits e clos..

Si tratta di un corso in diretta Zoom (la prima lezione si svolgerà sabato 26 febbraio alle 16 e l’altra in data da definirsi).

E permetterà a tutti i partecipanti di comprendere e assimilare i concetti fondamentali della denominazione dove nasce la bollicina più amata al mondo.

In diretta online il primo corso base di Champagne in ItaliaNel corso dell’appuntamento online, Andrea Silvello svelerà anche tutti i “segreti” dello Champagne quando arriva in bottiglia.

Con la bollicina regina che verrà “svelata” e spiegata tra aspetti più tecnici, come la nascita del metodo champenoise o delle differenti tipologie di prodotto.

Si andranno a toccare anche le principali differenze in etichetta, tra millesimati e sans année, Blanc de Blancs e Blanc de Noirs, Dosaggio Zero e Brut, e molto altro ancora. 

Infine, si parlerà anche di produttori, con tante curiosità e aneddoti sulle principali Maison della Champagne e le loro etichette più iconiche..

“L’obiettivo nel prossimo futuro è quello di dare vita a una academy italiana dedicata alla bollicina che tanto amiamo.

Qualcosa che esiste solo in pochissimi casi nel mondo, in inglese, ma presto sarà, un luogo dove approfondire il frutto della propria passione”, afferma Silvello.

Il costo totale delle lezioni è di 50 Euro ed è obbligatoria la prenotazione sul sito www.topchampagne.it

 

Michele Vanossi

Scritto da Michele Vanossi

Oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale (il Giornale), cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In televisione partecipa in veste di opinionista a e trasmissioni televisive di successo su Raiuno come Storie Italiane e Vita in diretta; da giovane ha partecipato a quiz televisivi e ha recitato piccole parti in soap-opera e spot pubblicitari. Ha pubblicato un libro sulla storia della televisione italiana con Gribaudo/Feltrinelli dal tiolo. “Le Signorine Buonasera il racconto di un mito tutto italiano dagli anni Cinquanta ad oggi”.

Erika Letizia Anna

Erika Letizia Anna: Le mamme influencer avanzano

Shitties: la “merda d’artista” diventa un NFT