in

Involtini Primavera di nonna Nunzia, ecco la ricetta!

Ecco la ricetta degli involtini primavera ad opera di nonna Nunzia. Una vera prelibatezza

Involtini Primavera

Gli involtini primavera di nonna Nunzia. Una ricetta da leccarsi i baffi!

Un giorno del lontano 1990, la mitica nonna Nunzia inventò per puro caso una fresca e leggera ricetta. Era l’inizio dell’estate si doveva partire per una lunga vacanza. L’ultima sera in casa, bisognava svuotare il frigorifero. E così, con ciò che era rimasto lei pensò di creare un nuovo piatto unico. Fu in questo modo che nacquero gli involtini primavera.

Involtini Primavera, ingredienti per 4 persone: 

1 UOVO
4 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO,OGNI FETTA DI 3mm DI SPESSORE
150gr.DI RICOTTA DI ROMA
50gr.DI OLIO EXTRAVERGINE
70g.DI FORMAGGIO OLANDESE Leerdammer 
80gr.DI PHILADELPHIA
5 POMODORINI ROSSI
50gr.DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
1BUSTA DI PANNA PER CUCINA DA 200 ml.
1/2 SPICCHIO D’AGLIO
PEPE Q.B.
NOCE MOSCATA
2 FOGLIE DI BASILICO GRANDI

Preparazione: 

In una padella mettete l’olio, l’aglio e i pomodorini tagliati a pezzi piccoli, portate a cottura media e tenete da parte. In una terrina mettete la ricotta, il Leerdammer sminuzzato precedentemente, l’albume e tutti gli altri ingredienti. Mescolate il tutto fino a far amalgamare bene. Tagliate le fette di prosciutto a metà, in modo da poterne ricavare da ognuna due. Prendete una pirofila e formate un
letto con il sugo dei pomodorini. In ogni fettina di prosciutto mettete un cucchiaio del composto, avvolgetela e adagiatela nella pirofila. Così per tutte le fette.
Infine coprite gli involtini con la panna e una spolverata di parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, servite con le foglie di basilico sminuzzate e…

Buon Appetito!

Involtini Primavera di nonna Nunzia, ecco la ricetta!
Involtini Primavera di Nonna Nunzia

 

 

Mogol: “Nessuno ha offeso Aurora Leone.”

Maria Laura De Vitis: “Fabrizio Corona mi diceva di mettere in cattiva luce Paolo Brosio”