in

Iran: “Decapitato a 20anni perché Gay”

Alireza Fazeli-Monfared decapitato dai suoi stessi familiari perché gay.

Iran: “Ragazzo di 20 anni decapitato dai suoi stessi familiari perché gay.”

Alireza Fazeli-Monfared è il nome del povero ragazzo iraniano  decapitato dal fratellastro e dai suoi cugini perché Gay. Il mondo si macchia nuovamente di un delitto d’onore.

Iran: "Decapitato a 20anni perché Gay"
Fonte Foto Instagram

Iran: “Ragazzo di 20 anni decapitato in un delitto d’onore.

 Ebbene quello che è accaduto a Alireza è un “delitto d’onore”, avvenuto solo perché era gay. Un drammatico episodio di cui l’Iran si macchia nuovamente a causa delle  leggi omofobe in cui vive il Paese e la cultura iraniana.

Iran: "Decapitato a 20anni perché Gay"

Ma facciamo un passo indietro per capire meglio la situazione.

Alireza Fazeli-Monfared era un ragazzo gay e aveva programmato di fuggire dall’Iran per cercare rifugio in Turchia e incontrare il suo fidanzato.

In un intercettazione telefonica riportata dalla BBC, Alireza aveva confessato del suo timore nei confronti dei suoi familiari. Tale timore si è poi rivelato vero perché decapitato dal  fratellastro e dai cugini.

Le persone coinvolte nell’omicidio

Tre le persone  arrestate in relazione all’omicidio, avvenuto il 4 maggio vicino ad Ahvaz, la capitale della provincia del Khuzestan, nel Sud-Ovest del Paese.

La famiglia scopre la sua omosessualità. Pena la morte.

Fazeli-Monfared  aveva  ricevuto un’esenzione dal servizio militare a causa delle suo “orientamento sessuale.” Il documento è stato trovato dalla  famiglia, che ha così saputo della sua omosessualità. Pena, la morte. 

Iran: "Decapitato a 20anni perché Gay"

Le notizie locali.

 Il dramma di Alireza è stato raccontato dalla giornalista locale Masih Alinejad: “Dopo averlo decapitato, la famiglia ha scaricato il corpo di questo povero ragazzo sotto un albero fuori dalla città di Ahwaz.”

“La Repubblica islamica dell’Iran”, ha poi concluso la giornalista: “È responsabile di aver facilitato l’omicidio di innumerevoli membri della comunità LGBTQ in Iran. Questa comunità desidera ardentemente essere ascoltata dal mondo”.

L’ esecuzione di Alireza Fazeli-Monfared.

Il fratellastro, con un pretesto ha fatto salire in macchina il ragazzo per portarlo poi fuori città. Nessuna notizia più del ragazzo fino a quando il fratellastro di Alireza ha chiamato sua madre e le ha detto: ‘L’abbiamo finito’, confessando così il delitto. Il suo corpo è stato poi ritrovato sotto alcune palme, mentre la  madre è stata ricoverata in ospedale a causa dello shock.

Iran: "Decapitato a 20anni perché Gay"
Fonte Foto Instagram

L’Iran purtroppo è un luogo molto pericoloso per la comunità LGBT+. Nemmeno la famiglia è un luogo sicuro. Più del 60% della comunità arcobaleno iraniana, infatti, ha subito violenza domestica.

Avatar

Scritto da Rosa Spampanato

Redattrice presso la testata giornalistica M Social Magazine diretta da Christian De Fazio nella sezione dedicata al Cinema Musica TV.
Collaboratrice per il Quotidiano LaSicila (cartaceo) nella sezione Cultura e Spettacolo diretta dal Giornalista e Capostruttura Leonardo Lodato.
Collaboratrice per Cherrypress Magazine diretto da Barbara Scardilli nella sezione Musica.

Emma Torre ritira il premio per il padre Mattia

Il ritorno dei dischi in vinile

Il ritorno del vinile: culto o moda? Parlano i dati di vendita