Jovanotti: “Valentino Rossi e Gianni Morandi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo”
Lorenzo presenta il videoclip del brano L’allegria.
Jovanotti: “Valentino Rossi e Gianni Morandi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo”
“Questi ragazzi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo. Valentino Rossi e Gianni Morandi.”
Queste le parole di stima ed affetto di Lorenzo Jovanotti nei confronti di Gianni Morandi e di Valentino Rossi. Frasi e pensieri che arrivano a poche ora dalla clamorosa vittoria degli azzurri a Wembley.
Parole usate per descrivere il video de L’allegria, la nuova hit di Gianni Morandi, scritta da Lorenzo Jovanotti, e prodotta da Rick Rubin e Jovanotti.
L’ inno della ripartenza
La canzone, già suonata in tutte le piazze per i festeggiamenti notturni per la nostra nazionale e candidata a diventare l’inno della ripartenza, è nata così in fretta che correva più veloce di qualsiasi pianificazione. E senza nessun calcolo, arriva proprio oggi in un grande momento di gioia collettiva il video de L’allegria.
” A volte mi capita nella vita quando sono a un bivio importante di pensare “cosa farebbe Vale? che direzione prenderebbe Morandi?”. Racconta Lorenzo Jovanotti, poi continua:
“Ecco, sono presenze importanti per me e lo sarebbero anche se non li conoscessi di persona.”
È con questo spirito leggero, con i balli scatenati postati sui social e con un giro di telefonate, sms e messaggi vocali, che nasce da un’idea di Lorenzo Jovanotti il concept che ha preso corpo grazie alla disponibilità di un grande amico di Lorenzo che però è anche il più grande pilota di moto di tutti i tempi, il campione del mondo: Valentino Rossi.
A tal proposito Jovanotti spiega:
“Quando ho chiamato Vale per chiedergli di poter girare il video al VR 46 Motor Ranch mi ha detto dimmi il giorno così mi faccio trovare.”
Appena Valentino ha aperto le porte per girare il video nel suo “VR46 Motor Ranch” di Tavullia è partita la festa per organizzare tutto.
È arrivata una giornata bellissima passata a raccontare un’atmosfera, che è quella della canzone “L’allegria” che è soprattutto il suono di una speranza, di una volontà e di un forte desiderio di rimetterci tutti in pista ripartendo dalle passioni.
Quelle vistose e spettacolari del video come le moto, lo sport, il ballo, le belle compagnie, ma anche le passioni invisibili, personali, e ugualmente profonde.
“Gianni e Valentino non si erano mai incontrati di persona ma sono figli della stessa Italia”, spiega Lorenzo, poi continua: “Quella bella, quella che anche nei passaggi più impegnativi conosce la forza di un sorriso, quella che non molla mai.”
A tal proposito Morandi, dichiara:
“Lorenzo è un generatore di energia inesauribile. Questo incontro è importante per me, per la mia vita e la canzone è stata un grande regalo che a me ha portato tanta Allegria!”
L’Allegria è un sentimento leggero e volatile, ma necessario, perfino terapeutico in tempi come in nostri. È un sentimento raffinato, cosi importante e cosi poco celebrato. Cosicché, Morandi poi conclude:
“Sono molto contento di vedere che l’ha portata a tantissimi, anche stanotte! I video sui social sono meravigliosi! E vederla oggi con le immagini della vittoria degli Azzurri davvero mi emoziona”