in

Kate Middleton, come nasce una regina

Dopo la morte di Filippo, il popolo si interroga sul futuro della Corona

Sarà Kate Middleton la nuova regina d’Inghilterra?
Pur essendo il suo solo un ruolo marginale, la dipartita del Principe Filippo ha lasciato un grosso buco nella monarchia britannica. Nessuna decisione di Elisabetta, pubblica o privata che fosse, è stata infatti presa senza che prima la Regina si confrontasse con il marito, suo consigliere. E adesso, dopo il dolore dell’addio, cosa sarà della Corona? Quali scenari si apriranno? L’Inghilterra trema davanti all’ipotesi che la Regina, rimasta sola senza la sua roccia, possa decidere di abdicare.

Fino all’ultimo respiro

In realtà è improbabile che lo faccia: nel giorno dell’incoronazione Elisabetta, divenuta sovrana per Grazia di Dio, ha giurato che avrebbe servito il suo paese fino all’ultimo respiro. Il prossimo anno, quindi, siamo certi che festeggerà i suoi primi 70 anni di Regno. E’ però vero che, per quanto nell’immaginario collettivo The Queen sia immortale, nelle scorse settimane haKate Middleton, come nasce una regina festeggiato 95 anni. E’ dunque inevitabile chiedersi cosa accadrà alla sua morte. Per le leggi della successione il trono passerà nelle mani di Carlo che già da tempo sta svolgendo alcuni dei compiti che istituzionalmente spettano al monarca. Ma Carlo non è molto amato dai sudditi e in tanti auspicano che decida di abdicare a favore del figlio William. Il primogenito, del resto, ha studiato per diventare re e sarebbe un reggente apprezzato. Soprattutto perché avrebbe accanto Kate Middleton, oggi più che mai pronta a diventare regina consorte.

Nascita silenziosa di una Regina

Kate Middleton, come nasce una reginaLa duchessa di Cambridge è sempre piaciuta, ma dal giorno dei funerali di Filippo, chissà perché, sembra che sia stata investita da una nuova luce. In quella dolorosa occasione, Kate ha dimostrato di essere la sovrana perfetta. Sono bastati pochi dettagli: il suo dolore composto, l’eleganza anche nel lutto. E alcuni piccoli gesti degni della migliore delle regine. Non solo ha dato conforto a Carlo ma è riuscita a riunire William e Harry dopo l’insanabile frattura arrivata con l’intervista bomba rilasciata dai Sussex a Oprah Winfrey. Grazie a una mossa di Kate che ha facilitato il loro incontro, dopo la cerimonia i due si sono ritrovati l’uno affianco all’altro. Poi li ha lasciati parlare da soli, ammorbidendo così quella che poteva essere una situazione tesa.

Kate Middleton al fianco della Regina

Insomma, memore dell’insegnamento di Elisabetta, secondo cui la Corona e la famiglia vengono prima di tutto, Catherine ha fatto quello che ha sempre fatto sin dal suo arrivo nei Windsor: ha Kate Middleton, come nasce una reginatrasudato stile, compostezza, tolleranza e saper fare, ingredienti fondamentali nella riuscita di una monarchia. Il royal watcher Phil Dampier ne è certo: “Kate ha capito che la Regina ha bisogno di lei e di William ora più che mai”, ha detto. E Immagina così lo scenario del futuro: “Mi aspetto di vederla insieme alla Regina negli impegni ufficiali del futuro. Con Elisabetta 95enne, Carlo, Camilla e Anna settantenni, si punta molto su William e Kate. Finora si sono goduti la famiglia a Norfolk, tentando di dare ai loro figli una vita più normale possibile. Ma presto dovranno scendere in campo come futuri Re e Regina e Kate sembra pronta per assumersi il ruolo”.

Sonia Russo

Scritto da Sonia Russo

Sonia Russo, giornalista freelance dal 2006, si è formata lavorando in una emittente televisiva locale per poi specializzarsi sui più noti magazine nazionali. Attualmente scrive di costume e società, moda e beauty, gossip e cronaca rosa e cronache da royal watcher per riviste come Mio, Eva3000, Il Gossip e Eva Salute.

F.U.L.A il suo nuovo singolo Touty parla di violenza e libertà

Davide Ognibene: “Come dovrebbero”