in

La borraggine. Colore per le nostre tavole

Curiosità

La borraggine (Borago officinalis) ha un significato profondo la quale evidenzia il coraggio. I suoi petali hanno un potere colorante, noto ai tintori, trasmettendo un colore che va dal turchese al verde acqua. E’ ambita molto dalle dalle api, che individuano molto facilmente il colore azzurro e producono grandi quantità di miele. Hai tempi di Luigi XIV di Francia, il Re Sole per intenderci, adorava questa pianta, il quale obbligava i propri giardinieri a piantarne enormi quantità per il colore del fiore. 

La borraggine

La borraggine è conosciuta con nomi diversi come boracina, borana, erba pelosa o burrane. E’ una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Boraginaceae e alla specie officinalis. La borragine è possibile riconoscerla più facilmente quando fiorisce verso gli inizi della primavera.

La borraggine in cucina

La pecca di questa pianta aromatica/officinale è che deve essere consumata fresca perché non è conservabile in alcun modo. Prima di utilizzarla dobbiamo pulirla accuratamente perché in mezzo hai suoi peli possono rimanere incastrati granelli di terra. Le foglie della borraggine si cuociono con poca acqua per qualche minuto. Il suo utilizzo è di contorno come gli spinaci o le patate. I fiori celeste/violacei enfatizzano i colori di minestre, risotti e insalate.

Proprietà terapeutiche 

I semi della borragine sono estremamente utili, presentano proprietà antinfiammatorie, riequilibranti del sistema ormonale femminile e proteggono il sistema cardiovascolare. Dagli stessi semi si ottiene, tramite un particolare processo, un olio vegetale utile contro le patologie della pelle come gli eczemi, reazione allergiche, dermatosi…

Viene usato anche sulla pelle del viso, ha un potere antirughe e anti smagliature. Recenti studi hanno rivelato che l’assunzione di questo olio vegetale di borraggine previene malattie di origine cardiovascolari. Su questi principi si basano molteplici proprietà terapeutiche le quali riducono il rischio di colesterolo, ipertensione, azione antinfiammatoria coadiuvante nella cura dell’artrite. 

Se tu, come me, sei come Bill, non perderti i miei appuntamenti settimanali il lunedì all’interno della rubrica Sono come Bill. La scorsa settimana vi ho parlato dell’anice, degli usi e delle sue proprietà benefiche in campo alimentare, farmaceutico e cosmetico, dai un’occhiata qui!

 

 

 

 

 

Vin Diesel

Vin Diesel, notte brava a Milano (VIDEO) | Esclusiva

Superbonus, grande successo, 30.000 i lavori autorizzati