Il Quadrilatero della moda in prima linea nella prevenzione al femminile con la Campagna Nastro Rosa di LILT
Il 19 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della lotta contro il tumore al seno, si è tenuta la seduta del Consiglio regionale della Lombardia.
La seduta del Consiglio era interamente dedicata alla problematica del tumore al seno grazie agli interventi promossi da LILT Milano Monza Brianza, Europa Donna e Salute Donna.
A testimonianza dell’impegno e dell’adesione alla problematica tutti i consiglieri hanno indossato un fiocchetto e una mascherina rosa.
Tra i presenti, Letizia Moratti, vice presidente e assessore al welfare di Regione Lombardia.
Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale.
Ma anche Emanuele Monti, presidente della Commissione consiliare Sanità.
Tutti hanno sottolineato la necessità di lavorare per mantenere viva la collaborazione.
Ma anche la sinergia fra istituzioni e territorio per diffondere sempre più un’educazione alla prevenzione.
La Regione ha attivato, da oltre vent’anni, diversi programmi di prevenzione oncologica.
Tutto per evidenziare la crucialità dello screening mammografico e della successiva presa in carico.
In chiusura, le parole della vice presidente Letizia Moratti
“L’attività di prevenzione è fondamentale e per questo l’abbiamo inserita fra i punti della riforma della sanità.
Il piano regionale della prevenzione 2021 – 2025 è già stato approvato in Giunta.
Approderà in Aula consiliare a breve, anche in anticipo sulla scadenza del 31 dicembre”.
Ieri, 21 ottobre, nello splendido cortile della Pasticceria Cova di Montenapolene si è svolto un evento della Lilt Milano Monza e Brianza
L’occasione è stata il lancio dell’iniziativa “Shopping in rosa”, in collaborazione con Montenapoleone District a sostegno della salute femminile.
I fiocchi rosa con cui è allestita Via Montenapoleone vogliono ricordare l’impegno nella prevenzione delle boutique e dei brand del quadrilatero della moda che hanno sposato l’iniziativa solidale.
Il 10% del ricavato delle vendite di sabato 23 ottobre sarà devoluto a sostegno della campagna Nastro Rosa di LILT.
Tanti i testimonial Vip e i volontari presenti all’iniziativa
Gabriella Golia, Emanuela Folliero, Filippa Lagerback, Ilaria D’Amico, Justine Mattera…
Le dichiarazioni del Prof. Marco Alloisio, Presidente LILT Milano e Monza Brianza e Primario presso il Cancer Center di Humanitas
“Da oltre 10 anni collaboriamo con Montenapoleone District per portare avanti la battaglia contro il cancro al seno”
Il Presidente ha spiegato che il tumore alla mammella rimane il più diagnosticato tra i tumori femminili.
Prevenzione e diagnosi precoce continuano a essere le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di ammalarsi.
Fino ad azzerarlo.
Agendo prima e con tempestività è possibile diagnosticare tempestivamente i tumori nel loro stadio iniziale.
In questo modo si può curare meglio la malattia, alzare le chance di guarigione e abbassare la mortalità.
La sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l’87%.
Dopo 10 anni dalla diagnosi è invece pari all’89% in media (Rapporto AIOM – AIRTUM 2020).
“Per questa ragione, ogni anno e per tutto il mese di ottobre, offriamo gratuitamente centinaia di visite a tutte le donne presso i nostri Spazi LILT.
L’’Unità Mobile fa tappa sul territorio di Milano e Monza.
Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le parole d’ordine delle iniziative”.