in

La menta. Un sapore fresco e sano per il nostro palato!

La rubrica “Sono Come Bill” di Andrea Candeo questa settimana ci svela nuove curiosità sulla menta, una pianta immancabile nei nostri giardini!

menta piperita

Leggende e cenni storici

In questa rubrica vi parlerò dell’erba aromatica più fresca e rigenerante in assoluto, la menta (Mentha)! Un’antica leggenda narra che Mintha, una ninfa dotata di una bellezza sconvolgente, era amata da Plutone. Essa venne trasformata in una pianta da Prosperina, moglie di Plutone, invidiosa e gelosa della relazione tra i due. Plutone come gesto d’amore estremo nei confronti di Mintha le conferì il classico profumo fresco della menta. 

Curiose varietà di menta

Di menta ne esistono molte varietà dalle più conosciute a quelle meno, volevo elencarvi alcune delle varietà più strane e curiose esistenti, menta: 

  • banana: specie perenne con profumo di banana. Deve essere irrigata frequentemente tant’è che richiede terreni umidi e non molto soleggiati.
  • cervina: è caratteristico il fusto rosso ricoperto da una folta peluria che strofinata libera un’intenso profumo.
  • fruttata: foglie profumate e leggermente piccanti, essiccate sono ottime per tisane ed insalate.
  • bergamotto: la sua particolarità è che il profumo ricorda quello degli agrumi, ha una piccola infiorescenza violetto nei mesi di settembre e ottobre.
  • mela: il profumo emanato ricorda quello di mela, per questo motivo è utilizzata nelle gelaterie, per aromatizzare uova, carne e pesce.

Le proprietà benefiche della menta

Sin dall’antichità la menta veniva utilizzata per le sue proprietà terapeutiche e officinali. Essa presenta delle proprietà molto interessanti per la salute dell’uomo, aiuta il metabolismo e la digestione e previene l’alitosi. Il mentolo è un elemento presente in questa pianta conferendo proprietà analgesiche ed antiemetiche, utile quindi contro nausea e vomito. 

Usi casalinghi

Uno degli usi più comuni è la preparazione di un infuso con the verde e foglie di menta fresca. In un litro di acqua aggiungere circa 40 grammi di the verde e una dozzina di foglie di menta. Dolcifichiamo il tutto con del miele o zucchero e lasciare a riposo in frigorifero per qualche ora, per poi servire fresco e saporito.

Se tu, come me, sei come Bill, non perderti i miei appuntamenti settimanali il lunedì all’interno della rubrica Sono come Bill. La scorsa settimana vi ho parlato dello zenzero, degli usi e delle sue proprietà benefiche in campo alimentare, farmaceutico e cosmetico, dai un’occhiata qui!

Oroscopo Settimanale

Oroscopo settimanale di Vanity Class, dal 31 maggio al 6 giugno

Arisa

Arisa e la body positivity: “Basta vergogna e interrogativi, celebriamoci”!