in

LA VALIGIA DELL’ATTORE 2021: Pif conduce il festival, Isabella Ragonese il ValigiaLab

La XVIII edizione presentata da Pif e Fabio Ferzetti 28 luglio – 1 agosto Isabella Ragonese tutor del ValigiaLab 2021 2 – 9 agosto

La valigia dell’attore 2021, parte la diciottesima edizione del festival sull’arte della recitazione. Pif conduce il festival

Confermate le date della diciottesima edizione de La valigia dell’attore 2021. L’appuntamento annuale di approfondimento sull’arte della recitazione intitolato a Gian Maria Volonté si svolgerà dal 28 luglio al 1 agosto sull’isola di La Maddalena. A presentare le serate, sul palco della Fortezza I Colmi, saranno Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista, scrittore e conduttore radiofonico, e il giornalista e critico Fabio Ferzetti. Sarà invece Isabella Ragonese, con la collaborazione del Professor Fabrizio Deriu, a condurre l’undicesima edizione del ValigiaLab, Il laboratorio residenziale gratuito sulle tecniche di recitazione, che gode del patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, del sostegno del Nuovo IMAIE e della partecipazione della Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volonté”.

Isabella Ragonese alla conduzione del ValigiaLab

Il ValigiaLab, che seguirà alle giornate del festival, avrà luogo a Caprera dal 2 al 9 agosto e sarà intitolato “Calibano libero! Alleniamo le debolezze“. Spiega la Ragonese: “vorrei che questo incontro/laboratorio fosse uno spazio sicuro (e non a caso ci troveremo su un’isola) dove sperimentare i propri naufragi, i punti deboli sui quali lavorare. Perché sono questi punti che ci rafforzano e ci rendono unici. E purtroppo si hanno sempre meno tempo e occasioni per approfondirli. Lavorare su questo è fare un po’ come Prospero che, ne La tempesta shakespeariana, alla fine libera il suo Calibano…”. Il bando per le candidature di partecipazione alle selezioni, rivolto a giovani provenienti dalle maggiori scuole di cinema e di teatro italiane, è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione.

Un evento organizzato dall’associazione Quasar

La valigia dell’attore, organizzata dall’Associazione Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, è parte integrante della rete di festival delle Isole Minori della Sardegna denominata Le isole del cinema, insieme a Una notte in Italia (Tavolara), Pensieri e parole (Asinara) e Creuza de Mà (Carloforte).

Manifesto La valigia dell’attore 2021

LA VALIGIA DELL'ATTORE 2021: Pif conduce il festival, Isabella Ragonese il ValigiaLab
LA VALIGIA DELL'ATTORE 2021: Pif conduce il festival, Isabella Ragonese il ValigiaLab

                                                   © AdolfoFrediani

PIF conduce La valigia dell’attore 2021

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, è regista, sceneggiatore, attore, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico. Nel 2018 pubblica il suo primo romanzo “che Dio perdona a tutti”, per la casa editrice La Feltrinelli. Attualmente conduce su Radio Capital il programma “I Sopravvissuti” insieme a Michele Astori.

LA VALIGIA DELL'ATTORE 2021: Pif conduce il festival, Isabella Ragonese il ValigiaLab LA VALIGIA DELL'ATTORE 2021: Pif conduce il festival, Isabella Ragonese il ValigiaLab

                                                  © Marco Laconte

ISABELLA RAGONESE Attrice e autrice teatrale.

Nel 2000 consegue il diploma di recitazione presso la Scuola Teatès (direttore Michele Perriera). Ha scritto, diretto e interpretato diverse sue opere, come Che male vi fo e Bestino, risultando vincitrice di concorsi per artisti emergenti. Al cinema ha debuttato con Nuovomondo di Emanuele Crialese.  È attualmente al fianco di Luca Zingaretti sul set della serie sky Il Re per la regia di Giuseppe Gagliardi.

 

 

 

Kevin Dellino

Scritto da Kevin Dellino

Presentatore pugliese, lavora da quindici anni a contatto con una telecamera, e' stato anche speaker radiofonico e ha scritto per testate locali e nazionali. Non si puo' chiedere di piu' ad un conduttore eclettico che sa adeguarsi a qualsiasi tipo di evento: dai concerti alle notti bianche, dai concorsi ai festival, lavora a stretto contatto con giovani e meno giovani per far si che un evento rimanga impresso nella mente dello spettatore. Le sue esperienze (tra cui su tutte Battiti Live) hanno perfezionato negli anni il rapporto con il pubblico e gli interlocutori sul palco, per un risultato eccezionale: dove c'e' divertimento, c'e' Kevin...e dove c'e' Kevin, c'e' un evento!

“Rasti”: cavallo nel ranch

Fonte Foto Instagram

Simone Inzaghi: “L’allenatore bandiera”