in

LABBRA COME CURARLE E PROTEGGERLE

E tu curi quotidianamente le tue labbra?

Labbra, curarle e proteggerle è molto importante. Le labbra sono molto sensibili e meritano cure ed attenzioni poiché sono continuamente esposte agli agenti atmosferici. Sono una zona molto delicata del viso, composte da mucosa e cute ed attraversate da molti vasi sanguigni e terminazioni nervose, e sono collegate anche a diversi muscoli. Non hanno ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee sono poche, proprio per questo sono particolarmente fragili.

Avere le labbra screpolate e rovinate è una problematica molto diffusa, durante tutto l’anno e che riguarda sia la donna che l’uomo. Labbra, curarle e proteggerle è molto importante, sono molti i fattori che possono causare fastidi alle labbra:

– Fattori atmosferici: il freddo, il vento e le temperature basse in generale possono influire negativamente con la salute delle nostre labbra facendole seccare e screpolare. Ma anche il sole non apporta benefici se non prendiamo le giuste precauzioni utilizzando una protezione.

– Poca idratazione: se non assumiamo abbastanza acqua, ci rimetteranno anche le nostre labbra, apparendo secche e disidratate. Quindi sia in inverno che estate, la parola d’ordine è bere!

– Attenzione alla saliva: quando ci sentiamo le labbra secche e rovinate, il primo gesto automatico che facciamo è quello di bagnarci e inumidirci le labbra, ma in questo modo, non faremo che seccarle ancora di più.

– Reazione allergica: i cosmetici che comunemente vengono usati per le labbra, come i classici rossetti, è possibile contengano alcune sostanze che possono provocare reazioni allergiche. L’allergia a questi prodotti spesso si manifesta con labbra secche e screpolate.

– Malattie della pelle: chi soffre, per esempio di psoriasi, è soggetto (oltre che a tutto il corpo) a riscontrare secchezza e screpolatura anche nelle labbra.

In che modo quindi possiamo prenderci cura delle nostre preziose labbra per sfoggiare sempre un sorriso perfetto?

Labbra, curarle e proteggerle è molto importante! Il primo rimedio per prenderti cura delle tue labbra, è farlo SEMPRE e non solamente ogni tanto quando già ti ritrovi le labbra secche. Per curarle quando sono secche bisogna scegliere prodotti naturali che vadano a restituire la giusta idratazione. Via libera quindi al burro di cacao e al burro di karité. Ottimi risultati si hanno anche con la cera d’api o la cera liquida a base di olio di jojoba. Oppure potete stendere un velo di olio d’oliva, olio di mandorle dolci o olio di avocado.

Quindi per avere labbra perfette bisogna seguire un rituale quotidiano e prendersi costantemente cura di questa zona del corpo. Iniziate da un’alimentazione corretta, bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate il pieno di frutta e verdura di stagione.
Periodicamente effettuate degli scrub leviganti e proteggete sempre le labbra dagli agenti atmosferici, anche durante l’estate. Evitate l’uso eccessivo di cosmetici aggressivi.

Perché è importante proteggere e idratare le labbra anche in estate?

In Estate come in Inverno le labbra possono essere soggette a problematiche legate alle condizioni climatiche. Quindi anche durante la stagione più calda dell’anno è necessario prendersi cura delle nostre labbra perché si possono avere le labbra molto secche e screpolate ed è per questo che diventa fondamentale proteggerle.
Infatti, se durante l’inverno il freddo è il nostro peggiore nemico, in estate il sole può creare danni a quest’area del viso: pensate, difatti, che proprio come la pelle del corpo, anche le labbra si possono bruciare. Le scottature sulle labbra possono creare screpolature, herpes e anche piccole macchie rosse.
Proprio per questo è sempre preferibile applicare uno stick con protezione solare alta. Consigliato anche durante l’estate una maschera per le labbra, così da poterle idratare correttamente.
 
TIPS PER LABBRA MORBIDE E IDRATATE
 
Balsamo: Possiamo provare un balsamo a base di burro di karitè o burro di cacao per ottenere dei buoni risultati. Scegliendo un balsamo che abbia anche la protezione ci risparmia il doppio prodotto;

Evitare troppi colori e profumi:scegliere prodotti che contengono ingredienti naturali, senza additivi chimici;

Scrub labbra bicarbonato e miele: Per un effetto nutriente e fresco, unisci 1 cucchiaino di miele a 1 di bicarbonato di sodio, mescola con qualche goccia di olio d’oliva e ottieni uno scrub denso da applicare alle labbra. Lascia in posa qualche minuto prima di risciacquare.

“Cura” da dentro: Ormai è uno stile di vita: prendersi cura di noi “da dentro”. Per le labbra possiamo bere tanta acqua durante la giornata e mangiare tanta frutta e verdura. Altro consiglio: NON mordere o toccare le labbra quando siamo ansiosi, studiamo o lavoriamo. Ne va delle nostre labbra!
 
 

Ilaria Prandelli

Scritto da Ilaria Prandelli

Dr.ssa Ilaria Prandelli, Dottoressa in Farmacia ed esperta del mondo Beauty, è fondatrice del proprio marchio e Titolare dal 2019 della Startup Ilaire Italian Cosmetics Srl.
Giovane mamma ed imprenditrice, Ilaria Prandelli è autrice di esperienze uniche ed indimenticabili votate alla Bellezza e alla cura della propria persona. Collabora con cliniche, studi medici e realtà dedicate alla bellezza nel suo significato più ampio, comprendente sia il piano estetico che quello introspettivo. La sua Vision lungimirante ha preso forma all’interno di un Brand Cosmeceutico articolato in una gamma di prodotti dedicati al viso e all’insegna del più autentico Made in Italy.
Nel 2020, la creazione della Corporate americana Ilaire New York Ltd. Ha aperto le porte a nuovi sfidanti orizzonti, sancendo l’ingresso all’interno del panorama internazionale.

Maria De Filippi

Maria De Filippi, in arrivo un nuovo trono a tinte LGBT

Andrea Zelletta e Natalia Paragoni presto sposi? La risposta di lei