Labbra, curarle e proteggerle è molto importante. Le labbra sono molto sensibili e meritano cure ed attenzioni poiché sono continuamente esposte agli agenti atmosferici. Sono una zona molto delicata del viso, composte da mucosa e cute ed attraversate da molti vasi sanguigni e terminazioni nervose, e sono collegate anche a diversi muscoli. Non hanno ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee sono poche, proprio per questo sono particolarmente fragili.
Avere le labbra screpolate e rovinate è una problematica molto diffusa, durante tutto l’anno e che riguarda sia la donna che l’uomo. Labbra, curarle e proteggerle è molto importante, sono molti i fattori che possono causare fastidi alle labbra:
– Fattori atmosferici: il freddo, il vento e le temperature basse in generale possono influire negativamente con la salute delle nostre labbra facendole seccare e screpolare. Ma anche il sole non apporta benefici se non prendiamo le giuste precauzioni utilizzando una protezione.
– Poca idratazione: se non assumiamo abbastanza acqua, ci rimetteranno anche le nostre labbra, apparendo secche e disidratate. Quindi sia in inverno che estate, la parola d’ordine è bere!
– Attenzione alla saliva: quando ci sentiamo le labbra secche e rovinate, il primo gesto automatico che facciamo è quello di bagnarci e inumidirci le labbra, ma in questo modo, non faremo che seccarle ancora di più.
– Reazione allergica: i cosmetici che comunemente vengono usati per le labbra, come i classici rossetti, è possibile contengano alcune sostanze che possono provocare reazioni allergiche. L’allergia a questi prodotti spesso si manifesta con labbra secche e screpolate.
– Malattie della pelle: chi soffre, per esempio di psoriasi, è soggetto (oltre che a tutto il corpo) a riscontrare secchezza e screpolatura anche nelle labbra.
In che modo quindi possiamo prenderci cura delle nostre preziose labbra per sfoggiare sempre un sorriso perfetto?
Labbra, curarle e proteggerle è molto importante! Il primo rimedio per prenderti cura delle tue labbra, è farlo SEMPRE e non solamente ogni tanto quando già ti ritrovi le labbra secche. Per curarle quando sono secche bisogna scegliere prodotti naturali che vadano a restituire la giusta idratazione. Via libera quindi al burro di cacao e al burro di karité. Ottimi risultati si hanno anche con la cera d’api o la cera liquida a base di olio di jojoba. Oppure potete stendere un velo di olio d’oliva, olio di mandorle dolci o olio di avocado.
Quindi per avere labbra perfette bisogna seguire un rituale quotidiano e prendersi costantemente cura di questa zona del corpo. Iniziate da un’alimentazione corretta, bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate il pieno di frutta e verdura di stagione.
Periodicamente effettuate degli scrub leviganti e proteggete sempre le labbra dagli agenti atmosferici, anche durante l’estate. Evitate l’uso eccessivo di cosmetici aggressivi.
Perché è importante proteggere e idratare le labbra anche in estate?
In Estate come in Inverno le labbra possono essere soggette a problematiche legate alle condizioni climatiche. Quindi anche durante la stagione più calda dell’anno è necessario prendersi cura delle nostre labbra perché si possono avere le labbra molto secche e screpolate ed è per questo che diventa fondamentale proteggerle.
Infatti, se durante l’inverno il freddo è il nostro peggiore nemico, in estate il sole può creare danni a quest’area del viso: pensate, difatti, che proprio come la pelle del corpo, anche le labbra si possono bruciare. Le scottature sulle labbra possono creare screpolature, herpes e anche piccole macchie rosse.
Proprio per questo è sempre preferibile applicare uno stick con protezione solare alta. Consigliato anche durante l’estate una maschera per le labbra, così da poterle idratare correttamente.
TIPS PER LABBRA MORBIDE E IDRATATE
Balsamo: Possiamo provare un balsamo a base di burro di karitè o burro di cacao per ottenere dei buoni risultati. Scegliendo un balsamo che abbia anche la protezione ci risparmia il doppio prodotto;
Evitare troppi colori e profumi:scegliere prodotti che contengono ingredienti naturali, senza additivi chimici;
Scrub labbra bicarbonato e miele: Per un effetto nutriente e fresco, unisci 1 cucchiaino di miele a 1 di bicarbonato di sodio, mescola con qualche goccia di olio d’oliva e ottieni uno scrub denso da applicare alle labbra. Lascia in posa qualche minuto prima di risciacquare.
“Cura” da dentro: Ormai è uno stile di vita: prendersi cura di noi “da dentro”. Per le labbra possiamo bere tanta acqua durante la giornata e mangiare tanta frutta e verdura. Altro consiglio: NON mordere o toccare le labbra quando siamo ansiosi, studiamo o lavoriamo. Ne va delle nostre labbra!