in

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.

Per MANZONI IDEE al Teatro Manzoni di Roma, lunedì 9 maggio alle ore 21:00 torna Alessandro Alfieri.

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.

Lunedì 9 maggio alle ore 21.00 torna Alessandro Alfieri.Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.

Filosofo della cultura di massa ed esperto di popular music, Alfieri proporrà Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.

 

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.Degna erede di Madonna, Lady Gaga ha spostato il baricentro dell’attrazione dall’eros al thanatos, ed è diventata infatti la nuova diva dell’immaginario contemporaneo attraverso un’estetica aliena.

Al Teatro Manzoni Alessandro Alfieri proporrà un percorso di quattro appuntamenti attraverso acclamate e note pop star.

Proprio per questo, si spazia dai pionieri e capostipiti del genere come Madonna e Michael Jackson alle nuove dive dello spettacolo come Lady Gaga e Billie Eilish.

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.Fin dagli anni Ottanta, la pop music ha adottato strategie di seduzione sofisticate e originali.

E ha anche flirtato con l’arte, il cinema e la moda.

La dimensione iconico-visiva ha portato a una rilevanza decisiva  rispetto a quella propriamente musicale.

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.Attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip musicali e immagini, Alfieri offre un’analisi precisa

Il risultato è quello di evidenziare tutta la complessità che si cela dietro i prodotti dell’entertainment.

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.L’ultimo appuntamento sarà:

BILLIE EILISH (24 maggio 2022 ore 18.00) : La voce della Generazione Z | Oscurità e inquietudine.

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.Bilie Ellish ha adottato un’estetica dark, perturbante e disturbante.

E’ diventata, perciò, la rappresentante di quella generazione che nel giro di pochi anni ha dovuto affrontare sulla sua pelle una serie di crisi epocali.

Lady Gaga, la seduzione del mostro, eccesso e perversione.

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria

L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Amici

Amici 2022, questa sera la semifinale: ecco le anticipazioni!

Massimo Ranieri

Massimo Ranieri, il cantante è ricoverato al Cardarelli con una costola rotta