in

L’aneto. Un rimedio contro l’alitosi

Piccole curiosità sull’aneto

L’aneto (Anetum graveolens) è una pianta aromatica e si utilizzano foglie e semi. In particolare le foglie sono dolciastre mentre i semi presentano un sapore simile al cumino. L’aneto era diffuso e apprezzato nell’antica Roma usato dai gladiatori, perché si riteneva che potesse aumentare la forza dei gladiatori stessi. In passato i semi venivano utilizzati come gomma da masticare perché rinfrescavano l’alito.

Proprietà benefiche

Questa particolare pianta oltre ad essere usata in cucina è ottima per la nostra salute:

  • Presenta i monoterpeni, i quali riducono il cancro al colon, polmone e al seno.
  • Migliora il grado di colesterolo e di trigliceridi
  • Sono attribuite proprietà organolettiche, antibatteriche e antisettiche
  • Allevia i dolori mestruali
  • Migliora il quantitativo e regola gli zuccheri nel sangue
  • Favorisce una maggiore resistenza alle ossa, per la presenza di calcio fosforo e magnesio
  • L’aneto presenta un alto numero di antiossidanti, terpenoidi e tannini i quali favoriscono un minor rischio di malattie croniche e una maggior salute a livello cardiaco e mentale.

Consigli per conservare l’aneto

Dell’aneto come detto poc’anzi, si utilizzano foglie (parti verdi) e semi. Le foglie generalmente si prelevano in pre fioritura, inizio estate. I semi si prelevano invece a fine settembre quando la pianta incomincia a deperire e ingiallirsi. I semi dopo la raccolta sono conservati in contenitori chiusi ermeticamente in un vasetto di vetro. Le foglie si fanno essiccare e conservati in sacchetti di carta.

In ambito culinario viene utilizzato soprattutto nelle insalate, per marinare pesce o carne, associato a formaggi freschi, confetture e yogurt. Mentre i semi dell’aneto vengono usati per saporire l’aceto e nelle conserve delle verdure.

Se tu, come me, sei come Bill, non perderti i miei appuntamenti settimanali il lunedì all’interno della rubrica Sono come Bill. La scorsa settimana vi ho parlato della camomilla, degli usi e delle sue proprietà benefiche in campo alimentare, farmaceutico e cosmetico, dai un’occhiata qui!

 

 

 

 

 

La Posta Degli Spostati: mai rinunciare a se stessi!

La Posta Degli Spostati: viaggiare significa semplicemente vivere!

Gianfranco D'Angelo

Gianfranco D’Angelo, scomparso a 84 anni l’attore comico