Lo sport fa bene all’anima, ma anche alla nostra pelle! Molti studi scientifici dimostrano un’interessante interconnessione tra pelle e sport. E tu fai abbastanza attività fisica? Una pelle giovane, elastica e compatta rappresenta l’esito concreto non soltanto di aiuti esterni, ma soprattutto dell’inevitabile cura che riserviamo al nostro organismo nella quotidianità.
Lo sport fa bene all’anima!
Nel momento in cui svolgiamo attività sportiva, infatti, si verifica una maggiore stimolazione della circolazione sanguigna aumentando l’ossigenazione e il battito cardiaco. Questi parametri sono fondamentali per la nostra pelle. Una buona circolazione porta ad una corretta eliminazione delle sostanze nocive, spesso responsabili di problemi a livello cutaneo. L’ossigenazione è indispensabile per un’adeguato turnover cellulare per una pelle dal colorito sano e spiccata luminosità.
Altro indiscutibile beneficio cutaneo derivante dallo sport è dato da un aumento della produzione di collagene che, essendo parte integrante dei tessuti connettivi, determina l’effettivo miglioramento del tono e compattezza della pelle.
L’esercizio fisico “pulisce” il corpo. Per sua natura l’esercizio fisico ti fa sudare, ma questa è un’ottima cosa, perché ha un effetto positivo: dilata i pori e così il sebo in eccesso e lo sporco vengono rimossi naturalmente.
Infine, lo sport agisce come vero e proprio elisir a livello psicologico, grazie al rilascio di Endorfine. La riduzione di ansia e stress, porta inoltre alla diminuzione del Cortisolo, ormone molto importante per una pelle in salute.
Sapevate che allenarsi con costanza reca tangibili benefici alla salute della nostra pelle?
Non potrete più rinunciarvi!
TIPS
Crea la tua routine di allenamento: non sottovalutare l’importanza dell’attività fisica all’interno della tua quotidianità. La mancanza di tempo è solo una scusa: pelle, corpo e mente ti ringrazieranno!
Tutela la pelle nel post workout: coccola la tua pelle dopo la tua sessione di allenamento, aiutandoti con detergenti delicati, creme viso e corpo dall’azione idratante, rassodante ed emolliente.
Non trascurare il contorno occhi e labbra: se svolgi attività fisica all’aperto, ricorda di riservare particolare attenzione non solo al corpo e al viso, ma anche a queste due delicate aree del viso attraverso specifici prodotti con filtro solare.