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Luca Larenza, la moda tra viaggio e inclusività | Rosso Valentino

Luca Larenza

La collezione primavera estate 2022 dello stilista Luca Larenza è la metafora più vera e sincera di quel bisogno di normalità, contatto, inclusività e voglia di viaggiare che per molto tempo sono mancati. Ecco che, a differenza di come solitamente accade, l’invito a scoprire la collezione è stata aperta a tutti, attraverso una settimana di appuntamenti all’interno del suo atelier, nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese.

Luca Larenza, la moda tra viaggio e inclusività | Rosso Valentino

La stagione Primavera-Estate 2022 di Luca Larenza

E’ stato quindi possibile scoprire il lavoro, la passione, l’impegno necessari alla creazione ed al lancio di una nuova collezione. Le porte si sono aperte non soltanto agli addetti ai lavori del sistema moda, ma è stato esteso attraverso i canali social del brand a coloro che volevano scoprire il lavoro dello Stilista. Ed è così che ha preso vita il format “Meet Luca”. Una celebrazione del ritorno al contatto, alla relazione, per entrare in profonda empatia con l’universo emozionale insito nel processo creativo del designer, dopo un lungo periodo di astensione da tutto ciò che concerne la fisicità.

Luca Larenza, la moda tra viaggio e inclusività | Rosso Valentino

Lo stilista partenopeo anche questa volta sovverte le regole, creando un evento di rottura degli schemi durante la Fashion Week, evento esclusivo per antonomasia, rendendolo invece fruibile a tutti. Un’attività che celebra l’inclusività, per tornare a connettersi, per tornare ad emozionare. Ed è proprio attorno al concetto del ritorno che ruota la collezione Spring Summer 22. Il ritorno alla normalità, ma anche il ritorno da un viaggio, della quale si porta con sé il ricordo e l’esperienza. È così che per la linea si arricchisce di tratti provenienti da paesi lontani. Un viaggio tra i colori e le luci di ciò che per noi è chiamato oriente. Una celebrazione di un continente ricco di contrasti, dallo sfarzo estremo degli Emirati Arabi, sino alla profonda spiritualità dell’India e dei suoi sconfinati panorami naturali alternati alle gremite città dove perdersi tra i mercati ricchi di coloratissime spezie.

Luca Larenza, la moda tra viaggio e inclusività | Rosso Valentino

I tagli fluidi caratteristici delle creazioni dello stilista si arricchiscono quindi di contaminazioni mediorientali. I classici completi sartoriali diventano over e abbracciano la silouhette con effetti cocoon avvolgenti e fluidi. Le righe, elemento distintivo del brand, si tingono dei colori della terracotta, della garza, della sabbia del deserto più ardente, della curcuma. La maglieria, in cotone, lino e seta, diventa da indossare sulla pelle, grazie a cardigan e smanicati over a trama larga che si colorano di avorio e verde salvia.

Luca Larenza, la moda tra viaggio e inclusività | Rosso Valentino

Tessuti semplici che celebrano e raccontano i cromatismi della natura, contrastati da broccati caratteristici dei più elaborati abiti del Maragià, con affiancamenti forti ma sempre in perfetto equilibrio. Uno dei tessuti con cui è stata prodotta la collezione fa parte di una serie di Dead Stocks acquistati durante lo scorso viaggio in India e poi fatto confezionare dal suo laboratorio in Campania Tra le novità presentate dallo stilista, il recente lancio del servizio Made to Order, con la possibilità di ordinare e personalizzare il proprio completo sartoriale nei colori e nelle tinture di collezione. La relazione tra il designer e il cliente finale torna ad arricchirsi. Si assottigliano le distanze per un brand che punta al massimo servizio, accorciando la filiera della moda per offrire un servizio sempre più personale ed empatico.

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Valentino Odorico

Scritto da Valentino Odorico

Valentino Odorico, giornalista di moda scrive per numerose testate internazionali di settore. Produttore di servizi fotografici per fashion magazine è un volto noto anche del piccolo schermo. Da anni conduce programmi per la televisione Svizzera e recentemente ha anche curato una propria rubrica sulla moda ecosostenibile su Tv8, nel programma "Ogni Mattina" condotta da Adriana Volpe.
E' autore e conduttore del programma "Rosso Valentino" sul canale nazionale GO-TV sul 63 del digitale terrestre. Attualmente sono in fase di realizzazione anche nuovi format e progetti televisivi. E' anche fondatore ed amministratore delegato della NAZCA, società internazionale di comunicazione specializzata nel segmento lifestyle.

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