in

MAKE UP “CURATIVO”: BELLI E SANI

Prodotti Multifunzione, ecco cosa dobbiamo sapere.

Make up curativo per essere belli e sani. Un trend in evoluzione, lega al concetto di bellezza quello di cura. Il termine “curativo” viene utilizzato impropriamente, dato che non sono farmaci, ma viene utilizzato per differenziare questi cosmetici da quelli di vecchia generazione che avevano l’unica funzione di abbellire il viso. Questi prodotti non servono solo per essere più belli esteticamente, ma contengono principi attivi che danno benefici alla nostra pelle.

Quindi il trucco moderno non è solo colore: i fondotinta e le polveri di nuova generazione forniscono alla pelle acido Ialuronico, Vitamine e molti altri principi attivi per dare risultati non solo legati alla bellezza visiva. Questo Make up “curativo”: per essere belli e sani è caratterizzato dall’utilizzo di principi attivi utili per avere una pelle in salute. Naturalmente le quantità di attivi presenti in questi prodotti, non sono sufficienti per funzionare da soli, non devono sostituire i cosmetici (creme, sieri, ecc), ma sono un ottimo abbinamento per aumentarne l’efficacia. Non è raro trovare fondotinta, rossetti e ombretti che promettono di proteggere la pelle, idratarla e combatterne i segni dell’invecchiamento. Ma vediamo nello specifico alcuni prodotti make up “curativo” di nuova generazione per essere belli e avere una pelle sana:

 

Prodotti make up curativo per la pelle del viso
 

Primer idratante: Rende la pelle vellutata, affina visivamente i pori e prepara la pelle per l’applicazione del fondotinta.Impedisce anche al trucco e al correttore di finire nelle rughe di espressione e aiuta a nascondere rossori e irregolarità.
 
– Fondotinta: prodotti che possono contenere una vastissima gamma di ingredienti utili per il benessere della nostra pelle. Possiamo suddividerli in tre macro categorie:
 
Rivitalizzanti: hanno la funzione di rivitalizzare il viso per avere una pelle perfetta. Contengono vitamina B3 e B5, ma anche pigmenti che illuminano il viso facendolo apparire più radioso.
 
Protettivi: contengono vitamina A ed E che proteggono la pelle da aggressioni esterne come inquinamento. In particolare la vitamina C ed E hanno un’azione rigenerante.
 
Rassodanti: compattano la pelle e la rassodano. Gli ingredienti che puoi trovare in questi cosmetici sono ceramidi e acido ialuronico. Queste sostanze rendono la pelle più elastica e la proteggono. Altri contengono attivi come caffeina e peptidi: la prima rassoda la pelle, i secondi riempiono le rughe.
 
– Correttori: sono prodotti cosmetici indispensabili, formulati in base a diverse esigenze:
Per le imperfezioni: questi prodotti contengono Camomilla per le infiammazioni, acidi della frutta per esfoliare la pelle e tea tree per combattere i brufoli. Alcuni contengono anche un fattore di protezione.
Per il contorno occhi: per il colorito spento e pelle disidrata utilizziamo gli estratti di cetriolo; Arnica e Centella Asiatica per ridurre il gonfiore nella zona delicata del contorno occhi e vitamine A, C per ritardare invecchiamento.
 
– BB Cream e CC Cream: sono una fantastica alternativa al fondotinta, combinano una copertura leggera con le proprietà idratanti di una crema giorno. Invece di applicare più prodotti diversi, con un unico prodotto puoi donare al viso un colorito fresco ed uniforme e mantenere idratata la pelle per tutto il giorno. Questi prodotti sono leggermente colorati, idratano molto come una crema giorno e spesso hanno anche un fattore di protezione solare. Contengono Acido Ialuronico in diverse forme molecolari.
 
– Bronzer e Ciprie: per un finish vellutato e idratante. I principi attivi, come il cacao, leniscono la pelle e la proteggono dalla disidratazione. 
 

Prodotti make up curativo per gli occhi
 

Gli occhi sono una zona particolarmente sensibile che reagisce subito al make-up.
– Matite: prodotti arricchiti con olio di jojoba o burro di karitè, così come gli ombretti che contengono anche vitamina E ed A.
– Mascara: presenta ingredienti che si prendono cura delle ciglia, non solo colorandole ma rendendole anche più forti e resistenti. Attivi come l’olio di ricino, vitamina E e proteine della seta.
– Kajal: cosmetico curativo per eccellenza. Questo prodotto veniva usato dalle donne indiane per abbellire gli occhi, ma anche per disinfettarli, perché contiene ingredienti naturali che allontanano germi e batteri dagli occhi.

Prodotti make up curativo: rossetti
 

In alcuni rossettipuoi trovare diversi ingredienti che ti danno labbra più turgide, idratate o voluminose. Questi prodotti prevedono la presenza di peptidi, retinolo, vitamina A ed Eper ridurre le rughe, burro di karitè e olio di jojobaper averle sempre idratate. Infine alcuni rossetti sfruttano le proprietà dell’acido ialuronicoper un effetto volumizzante.
 
Dunque il make up incontra la skincare. Prodotti multifunzione: questo è il futuro ed il presente del make up.

TIPS 
 
RICERCA: scegli prodotti make up di nuova generazione per prevenire e curare i segni del tempo. È difficile trovare prodotti che soddisfino le nostre esigenze.. armatevi di tanta pazienza!
 
ACCESSORI: ricordati di utilizzare sempre accessori per il make up e di pulirli ogni volta che vengono utilizzati in modo da evitare proliferazione di microrganismi sulla nostra pelle. Ad ogni prodotto il suo accessorio.
 

Ilaria Prandelli

Scritto da Ilaria Prandelli

Dr.ssa Ilaria Prandelli, Dottoressa in Farmacia ed esperta del mondo Beauty, è fondatrice del proprio marchio e Titolare dal 2019 della Startup Ilaire Italian Cosmetics Srl.
Giovane mamma ed imprenditrice, Ilaria Prandelli è autrice di esperienze uniche ed indimenticabili votate alla Bellezza e alla cura della propria persona. Collabora con cliniche, studi medici e realtà dedicate alla bellezza nel suo significato più ampio, comprendente sia il piano estetico che quello introspettivo. La sua Vision lungimirante ha preso forma all’interno di un Brand Cosmeceutico articolato in una gamma di prodotti dedicati al viso e all’insegna del più autentico Made in Italy.
Nel 2020, la creazione della Corporate americana Ilaire New York Ltd. Ha aperto le porte a nuovi sfidanti orizzonti, sancendo l’ingresso all’interno del panorama internazionale.

Wanda Fisher: il mio sogno più grande? Conoscere Her Majesty

Kendall Jenner si è innamorata di Ponza