in

Maneskin, le polemiche dopo la vittoria. “Droga? Niente da nascondere”

La band romana rigetta le accuse in merito alla presunta assunzione di cocaina in mondovisione da parte del loro frontman Damiano

Reduci dalla meritata vittoria all’Eurovision Song Contest 2021, i Maneskin si sono ritrovati catapultati all’interno di un ciclone mediatico. Tuttavia, i riflettori sono puntati sulla band romana non tanto per il loro incredibile trionfo quanto per le accuse infamanti rivolte al loro frontman, tacciato di aver assunto droga in mondovisione. 

Maneskin, le polemiche dopo la vittoria. "Droga? Niente da nascondere"

Maneskin, Damiano David ha sniffato cocaina in diretta tv? Il parere della Francia

Sembra ieri, eppure ne è passato di tempo da quando i Maneskin suonavano per le vie della Capitale per autofinanziarsi. Giovanissimi, eccentrici e spinti da una forte passione, non si sono mai tirati indietro di fronte a nulla e il successo che hanno ottenuto li ha ampiamente ripagati. Oggi, dopo aver conquistato il podio del Festival Di Sanremo 2021, tagliano un altro importante traguardo (quello dell’Eurovision), riportando in Italia un premio che non si vedeva da ben 31 anni. Ciò nonostante, quei 524 punti che hanno decretato le sorti della competizione internazionale non bastati a rendere il gruppo rock esente dalle polemiche.  

Emozione, commozione e orgoglio, in un clima di festa generale le critiche sono piombate come un fulmine a ciel sereno. A pochi minuti dalla proclamazione dei vincitori, infatti, i siti d’informazione francesi hanno riportato la notizia secondo la quale Damiano David (21 anni, frontman della band) avrebbe sniffato della cocaina.

In particolare, la testata ParisMatch Magazine scrive: “Va detto che le immagini sono inequivocabili anche se manca la prova formale. […] Damiano ha aspettato mentre prendeva la cocaina all’angolo di un tavolo. Sulle immagini trasmesse in diretta televisiva e che ora circolano sui social, si vede chiaramente il futuro vincitore inclinare la testa e compiere un movimento molto significativo…senza che nessuna sostanza sia visibile sullo schermo. Il batterista del gruppo Ethan Torchio sembra accorgersi della presenza della telecamera e lo avverte con un gesto del gomito. Troppo tardi per evitare lo scandalo […]”. Il video “incriminato” è immediatamente divenuto virale sui social network e le critiche non hanno tardato a fioccare. 

Maneskin, le polemiche dopo la vittoria. "Droga? Niente da nascondere"
Fonte: Twitter

Ad accompagnare il tutto, il tweet della giornalista Mariana Grépinet in cui si legge: “Grande tensione all’Eurovision con l’immagine della coca di un membro della squadra italiana. Gli organizzatori stanno discutendo sul da farsi“.

Maneskin, Damiano David smentisce le accuse ed è pronto ad effettuare il test anti-droga

Dal canto suo, il diretto interessato ci ha tenuto a smentire ogni tipo di accusa in conferenza stampa: «Se sniffo cocaina? – chiarisce – Non scherziamo, ragazzi. Non dite queste cose, non faccio uso di droghe. Si era semplicemente rotto un bicchiere di vetro, colpa di Thomas». La stessa band, attraverso una storia Instagram sul suo profilo ufficiale, ha sostenuto il cantante, ribadendo la propria posizione nei confronti delle sostanze stupefacenti. 

«Siamo davvero sotto choc in merito a quanto le persone stanno dicendo su Damiano che fa uso di droghe. Siamo veramente contro le droghe e non abbiamo mai usato cocaina. Siamo pronti a effettuare il test, perché non abbiamo nulla da nascondere. Siamo qui per suonare la nostra musica e siamo molto felici per la nostra vittoria all’Eurovision. Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto. Il rock’n roll non morirà mai. Vi amiamo».

Maneskin, le polemiche dopo la vittoria. "Droga? Niente da nascondere"
Fonte: Instagram, @maneskinofficial

 

Insomma, che si sia trattato di un colpo basso o di semplice misunderstanding, la sportività pare proprio non sia di casa nei territori d’oltralpe.

Di seguito, il video della loro “Zitti e buoni“, singolo in gara all’Eurovision e il più ascoltato in Europa: 

 

 

 

 

 

Avatar

Scritto da Diego Lanuto

Diego Lanuto, classe 1996, studente laureando in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso l'Università di Roma 'La Sapienza', amante della scrittura e non solo. Appassionato di danza, lettura, cinema, spettacolo e tanto altro!

Luna Reyes: protagonista di un abbraccio, immagine simbolo di speranza

Lo zenzero. Un tocco di zenzero per salvare la giornata!