MARCELLO MASTROIANNI: IL FASCINO ETERNO
La capitale celebra Mastroianni
Roma dedicherà un omaggio a Marcello Mastroianni il prossimo 9 ottobre, nell’ambito della Pre Fest della VI edizione del COLIFFE – Coliseum International Film Festival.
La manifestazione si svolgerà dal 5 al 9 ottobre al Teatro Marconi, con cinque giornate dedicate al cinema italiano e internazionale, tra proiezioni e incontri.

MARCELLO MASTROIANNI: IL FASCINO ETERNO
Il giorno di Marcello
Venerdì 9 ottobre il festival assegnerà il Premio “Proiezioni di Valore: in ricordo di Marcello”, dedicato all’attore.
Alle 16 è previsto un incontro con Ugo De Rossi, seguito da un docufilm realizzato attraverso scene, testimonianze e materiali d’archivio.
Nel corso della sua carriera, De Rossi ha lavorato con Pasolini, Fellini, Rosi, Monicelli, Petri, Pontecorvo e Bertolucci.
La sera si terrà la cerimonia di premiazione della manifestazione. Tra gli ospiti figurano Franco Nero, Nancy Brilli, Nicola Nocella e Andrea Roncato.
Da Visconti a Fellini
Prima del successo internazionale, Mastroianni fu un giovane attore attivo nel teatro. L’incontro con Luchino Visconti rappresentò una delle prime tappe della sua carriera.
Successivamente lavorò con Federico Fellini, che lo diresse ne La dolce vita. Il film, uscito nel 1960, lo rese noto anche per il ruolo di Marcello Rubini, giornalista al centro della vita notturna di via Veneto.
Il personaggio contribuì ad associare Mastroianni alla figura del latin lover, anche se l’attore interpretò in seguito ruoli molto diversi.
L’immagine pubblica
Completo scuro, camicia bianca e occhiali divennero alcuni degli elementi più riconoscibili della sua immagine pubblica.
Mastroianni fu spesso associato a uno stile italiano caratterizzato da sobrietà e naturalezza. Nelle interviste e nelle apparizioni pubbliche mostrò anche una certa ironia nei confronti della propria fama.
La data di nascita
Mastroianni nacque ufficialmente il 28 settembre 1924. L’attore raccontava tuttavia di essere nato due giorni prima e di essere stato registrato successivamente.
Il mito non è finito
La figura di Mastroianni è stata ripresa anche in Marcello mio di Christophe Honoré, presentato a Cannes nel 2024.
Nel film, sua figlia Chiara Mastroianni assume l’identità del padre. Nel cast compare anche Catherine Deneuve, madre di Chiara e storica compagna dell’attore.
Roma, sempre Roma
Il 9 ottobre Roma ricorderà Mastroianni attraverso il programma del COLIFFE.
L’omaggio ripercorrerà la carriera di un interprete attivo in diversi generi e periodi del cinema italiano e internazionale.
Il suo nome resta legato anche all’immaginario della Capitale, in particolare a via Veneto, Cinecittà e alle notti romane.


