in

Memoria delle mie sette vite più una

Il nuovo libro di Luigi Crespi. Lo Spin Doctor

Memoria delle mie sette vite più una 
LUIGI CRESPI Lo Spin Doctor – Uscita: 12 gennaio 2024

Memoria delle mie sette vite più unaLuigi è comunista. Lo è fin da ragazzino, per un pelo è sfuggito al richiamo della lotta armata, nella Milano degli anni Settanta. Eppure, a metà dei Novanta, quando Silvio Berlusconi lo chiama per chiedergli di aiutarlo a risollevare le sue fortune politiche dopo la caduta del suo primo governo, Luigi non esita, accetta.

Con la sua agenzia di comunicazione Datamedia, diventa il sondaggista ufficiale e un consulente di fiducia del Cavaliere: è lui la mente delle strategie di comunicazione che risolleveranno le sorti di Forza Italia alle elezioni amministrative e poi a quelle europee.

Spin doctor

È lui l’anima della campagna vittoriosa contro Francesco Rutelli alle elezioni del 2001. È lui la mente dietro al celeberrimo «contratto con gli italiani». E per un momento, conquistato Palazzo Chigi, sembra che ogni suo sogno possa avverarsi. Ma così come ti ha portato sugli altari, Berlusconi può trascinarti nella polvere, e la caduta è rovinosamente rapida: il sogno di Luigi di costruire il primo grande polo italiano della comunicazione naufraga in un’accusa di bancarotta fraudolenta e tutto sembra perduto.

Memoria delle mie sette vite più una

Non lo è: Crespi si rialza. E tra un ritorno alla politica romana, una nuova avventura nel mondo del cinema e un grande rilancio nella comunicazione aziendale, torna a vincere. Lo spin doctor è un’autobiografia che si legge come un romanzo. È la storia di un passaggio politico che ha cambiato l’Italia, attraverso il percorso di un uomo che perde sé stesso e faticosamente si ritrova. È la parabola di una dialettica che dà forma alla vita di ognuno: lo scontro tra le ambizioni che abbiamo di fronte e i valori che abbiamo dentro.

Solferino Editore – Prezzo di copertina 18,50 euro.

LUIGI CRESPI è stato giocatore di football americano, dirigente politico, sell promoter,
sondaggista, pubblicitario, spin doctor, coach e sceneggiatore. Ha lavorato per grandi aziende
italiane, imprenditori, artisti e leader politici, tra cui Silvio Berlusconi. È consulente per la
comunicazione in campo aziendale e politico.

Paolo Brambilla

Scritto da Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile di Investopro.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest-news.com. E' editor in chief di www.assodigitale.it

Uno Mattina di Beppe Convertini

Lubiana, Slovenia

Slovenia, la meta perfetta per un viaggio all’insegna del glamour