in

Monica Vitti, muore una delle più grandi dive del cinema italiano

Tra lo sgomento e l’incredulità dei fan e dei suoi ammiratori, a darne notizia Walter Veltroni sul suo profilo Twitter.

Strappata improvvisamente all’affetto dei suoi cari e dei suoi ammiratori, nella mattinata di oggi è venuta a mancare, alla veneranda età di 90 anni, l’attrice Monica Vitti. A comunicare per primo la triste notizia, tra lo sgomento dei fan e l’incredulità degli utenti, è stato Walter Veltroni attraverso un post sul suo account Twitter ufficiale. Da anni la donna portava avanti una battaglia contro l’Alzheimer, ma non si hanno maggiori informazioni a riguardo, almeno per il momento. Alla fine, purtroppo, non ce l’ha fatta e il tempo ha avuto la meglio su di lei. 

Monica Vitti, muore una delle più grandi dive del cinema italiano
Fonte: Web

L’annuncio di Veltroni sulla morte di Monica Vitti

Roberto Russo, il suo compagno di questi anni – scrive Veltroni – mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”. Un annuncio inaspettato e che arriva a soli pochi mesi dal suo 90esimo compleanno. Nata Maria Luisa Ceciarelli il 3 novembre del 1931, a Roma, era una delle più grandi (nonché una delle ultime) dive del panorama cinematografico nostrano. Una vera e propria icona, regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi. Sfortunatamente, nel 2001 decise di ritirarsi dalle scene e in quello stesso anno venne ricevuta nel palazzo del Quirinale per i David di Donatello. Da allora, le sue apparizioni pubbliche sono notevolmente diminuite. 

Lo storico compagno Roberto Russo ne aveva parlato in un’intervista rilasciata al Corriere, raccontando quali fossero ormai le condizioni di salute della donna e smentendo alcuni pettegolezzi che la riguardavano. “Le preparerò una torta con una candelina simbolica e insieme passeremo una delle tante giornate che abbiamo condiviso – disse in occasione di uno dei compleanni di Monica – Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi. Ora da quasi 20 anni le sto accanto. Lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà“. 

 

Avatar

Scritto da Diego Lanuto

Diego Lanuto, classe 1996, studente laureando in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso l'Università di Roma 'La Sapienza', amante della scrittura e non solo. Appassionato di danza, lettura, cinema, spettacolo e tanto altro!

“GIVE LOVE FIRST”

Sanremo

Sanremo 2022: artisti, brani e conduzione della seconda serata