in

Mostra personale di Giuseppe Locati

Alla Sacrestia del Bramante

 

Mostra personale di Giuseppe LocatiMostra personale di Giuseppe Locati

L’8 aprile 2022 alle ore 18, verrà inaugurata presso la Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie – via Caradosso 1, Milano – la personale di Giuseppe Locati “Attraverso il respiro del tempo”.

Mostra personale di Giuseppe LocatiLa mostra, che accoglierà sculture e dipinti recenti e inediti di Locati, è organizzata dal Centro Culturale “Alle Grazie” Frati Domenicani.

E’ curata dal bravissimo Luigi Marsiglia e presentata da Massimiliano Castellani.

È possibile visitare la mostra fino al 1° maggio con i seguenti orari: dal martedì a domenica 10 – 12.30, 16 – 19.

Mostra personale di Giuseppe LocatiQuella di Giuseppe Locati (Monza, 1939) è una figura poliedrica, che fin dagli esordi ha costruito ponti tra materie e attività ritenute apparentemente diverse se non addirittura agli antipodi.

Creando così una visione d’insieme, un sistema di pensiero coerente e personalissimo.

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, dal 1968 comincia ad occuparsi dell’azienda di famiglia, le storiche Officine Locati.

Fondate dal padre nel 1925, sono leader nel settore delle chiusure e delle strutture in ferro.

Mostra personale di Giuseppe LocatiAccanto al suo impegno di imprenditore, Giuseppe brevetta una lunga serie di “invenzioni”.

Tra queste spiccano una singolare struttura geodetica, dei particolari sci per il Km lanciato oltre a degli sci accoppiati a doppia lamina per neve ghiacciata.

Sono i primi nel loro genere, usati tra l’altro da Stefano Anzi nei campionati italiani svoltisi ad Aprica negli anni ’70.

Tra le innumerevoli sue creazioni, ci sono anche una speciale carta prodotta senza acqua e un materiale ecologico sostitutivo della plastica.

Locati è anche pittore e scultore; l’attività artistica ha sempre viaggiato in parallelo con le sue elaborazioni teoriche.

Un legame sottolineato dalla frase “L’arte è la grafia del mio pensiero”.

Dopo varie mostre nel mondo, realizza nel 2017 la personale nella Villa Reale di Monza (la prima volta che sono stati concessi gli appartamenti reali per una mostra).

Mentre dell’anno successivo è la personale al Grattacielo Pirelli di Milano, accompagnata dalla presentazione della monografia Giuseppe Locati.

L’arte e il pensiero (Giorgio Mondadori Editore).

Per maggiori informazioni: info@giuseppelocati.it

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Enzo Miccio Cover

Enzo Miccio, l’arte di sognare un matrimonio da favola

WILL: “ANNO LUCE”, il nuovo singolo